Ritrovato un esemplare "integro" di T-rex : il suo cranio dà un'idea delle spaventose dimensioni! - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ritrovato un esemplare "integro" di…
Raccogliere acqua dalla nebbia: ecco l'antica invenzione che sta salvando la vita ai villaggi più remoti Bruttini e dimenticati: ecco gli animali a rischio di estinzione che nessuno conosce

Ritrovato un esemplare "integro" di T-rex : il suo cranio dà un'idea delle spaventose dimensioni!

22.386
Advertisement

Il tirannosauro è uno dei più grandi dinosauri esistiti sulla Terra: un temibile carnivoro bipede caratterizzato da un cranio largo e massiccio e da una coda lunga e pesante. La sua diffusione si è concentrata per lo più nel territorio che oggi corrisponde al nord degli Stati Uniti d'America. 

Proprio recentemente è stato ritrovato lo scheletro di uno di questi titani: presenta il 20% del suo corpo, incluso un gigantesco teschio lungo 1,2 metri, che lo ha proclamato esemplare meglio conservato. 

Il Tufts-Love Rex, chiamato con i nomi dei ricercatori che lo hanno individuato, giaceva sulle alture del Montana nel nord degli Stati Uniti.

La zona in cui è stato rinvenuto è quella della Formazione Hall Creek, ben nota agli archeologi per la ricca presenza di fossili.

Advertisement

Il teschio è stato estratto inglobato in un ammasso roccioso e spedito al Burke Museum, dove specialisti proseguiranno con una pulizia accurata.

I geologi hanno stimato che i fossili del T-rex risalgono a 66.3 milioni di anni fa, esattamente al periodo Cretaceo. Non molto dopo la sua morte sarebbe avvenuta l'estinzione di massa dei dinosauri. Si pensa che l'esemplare ritrovato nel Montana abbia avuto 15 anni al decesso. 

Le dimensioni incredibili dello scheletro sono in linea con la statura di questi titani: doveva arrivare fino a 6 metri di altezza con una lunghezza di 12 metri! 

Ci vorrà del tempo prima che il gigantesco cranio possa essere esposto al pubblico: circa un anno di lavoro sarà impiegato soltanto nella rimozione della roccia intorno al teschio. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie