Questo è il tempio religioso più antico del mondo. E sta cambiando la nostra visione della storia - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo è il tempio religioso più…
Portare soccorso in tempi record: il progetto del drone-ambulanza per le vittime di infarto Parigi ieri e oggi: 13 foto della fine della guerra inserite nella città moderna

Questo è il tempio religioso più antico del mondo. E sta cambiando la nostra visione della storia

27 Luglio 2016 • di Giulia Bertoni
44.639
Advertisement

Catalogato archeologicamente come precedente al Neolitico pre-ceramico (8500-7600 a.C.), il Göbekli Tepe è considerato il primo tempio religioso in pietra della storia dell'umanità. Situato a 15 km da Sanliurfa (Turchia) è stato scoperto nel 1995 e gli studi realizzati finora dimostrano che i lavori per la sua costruzione iniziarono ben 9500 anni fa e si protrassero per almeno tre secoli.

Secondo gli archeologi la struttura che lo definisce poteva essere realizzata solo da una società nella quale esisteva una solida gerarchia interna e abilità intellettive che non si ritenevano possibili per l'epoca.

Sebbene la valenza archeologica di quest'area fosse stata intuita già negli anni Sessanta, gli scavi iniziarono solo nel 1995 a opera del professor Klaus Schimdt (Istituto archeologico tedesco).

immagine: Göbeklitepe.info

Da allora sono stati portati alla luce sei diversi templi ma le rilevazioni geomagnetiche indicano che ce ne dovrebbero essere almeno altri 18 nelle zone circostanti.

Advertisement

I test hanno dimostrato che 3 di questi risalgono alla stessa epoca (9500 anni fa): di forma circolare o ovale, vedono posizionati al loro interno pilastri a 'T' alti 3-6 metri e finemente incisi.

 

 

 

Gli altri templi risalirebbero a un'epoca successiva e sono caratterizzati da forme meno tondeggianti.

L'aspetto sensazionale di questi ritrovamenti sta in quello che ci svelano sul progresso sociale dell'umanità...

 

Advertisement

Prima di questa scoperta si pensava alla religione come qualcosa derivata, nell'ordine, da: sviluppo dell'agricoltura, costruzione di città, nascita della scrittura, arte e, solo allora, bisogno di spiritualità.

 

Ora il tempio più antico del mondo sembra suggerire che, invece, sia stato il bisogno di spiritualità a dare avvio alla civilizzazione.

 

Advertisement

Il peso delle monumentali strutture in pietra, inoltre, presenta non pochi interrogativi: nel territorio della mezzaluna fertile erano appena nate le prime tecniche agricole...

Il repertorio degli strumenti era ancora piuttosto scarno, per questo non si sa come sia stato possibile trasportare ed erigere gli imponenti massi disseminati nei templi.

Speriamo che i nuovi scavi svelino ulteriori curiosità su questo antichissimo sito archeologico!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie