In Spagna esiste un paesino in cui tutti gli abitanti hanno un lavoro e non esiste nessun mutuo da pagare - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In Spagna esiste un paesino in cui tutti…
Musica senza tempo: ecco a voi la canzone più antica del mondo Portano il cane al rifugio a scegliersi un amico: lì avverrà un incontro speciale!

In Spagna esiste un paesino in cui tutti gli abitanti hanno un lavoro e non esiste nessun mutuo da pagare

27.334
Advertisement

Esiste un paesino in Andalusia con meno di 3000 abitanti dove non esiste la disoccupazione e la gente vive semplicemente di quello che ricava dalla terra. Per viverci basta anticipare al comune 15 euro e si potrà iniziare a costruire la propria casa usufruendo di un prestito a tasso zero; i materiali vengono forniti gratuitamente dal comune stesso e, se non si sa come usarli, arriva anche la squadra di operai specializzati.

Tutto questo è stato reso possibile da un'amministrazione locale responsabile e sociale che dal 1979 garantisce al paese accordi particolari col governo andaluso e, di conseguenza, lo sfruttamento equo del terreno, sia per quanto riguarda l'edilizia che per la coltivazione.

Benvenuti a Marinaleda!

Dalle elezioni del 1979 è il sindacalista Juan Manuel Sánchez Gordillo a ricoprire la carica di sindaco. È stato lui a dare avvio alle trattative per ottenere i fondi per la costruzione di case a Marinaleda.

immagine: alux.com

L'economia del paese si basa sulle attività della Cooperativa Humar - Marinaleda SCA, specializzata nella produzione ed esportazione di ortaggi e nell'industria delle conserve alimentari.

immagine: alux.com
Advertisement

Basandosi principalmente sui settori primario e secondario, l'economia del terziario riveste un ruolo marginale: i servizi forniti sono quelli di base ma non per questo insufficienti.

immagine: alux.com

A Marinaleda il settore terziario garantisce tutti i servizi considerati di base: dall'asilo nido alla scuola superiore, un parco naturale, un servizio di assistenza domiciliare per gli anziani, un centro culturale, una piscina comunale, consultori medici, un istituto professionale e centri ricreativi per anziani.

Marinaleda è anche specializzata nella produzione di olio extra vergine d'oliva, anch'esso destinato all'esportazione (ma prima al consumo interno, ovviamente!).

immagine: alux.com

La quota mensile da versare per divenire ufficialmente proprietari dell'edificio autocostruito viene stabilita tramite assemblea di gruppo e si aggira sui 15,50€.

immagine: zingarate.com
Advertisement

Marinaleda rappresenta uno dei rari esempi di modello economico alternativo a quello capitalista che incuriosisce molti, inclusi quelli che dubitano della possibilità di adottare questo modello su larga scala.

immagine: zingarate.com

In questo esperimento di democrazia sociale è previsto uno stipendio uguale per tutti: 1.128 euro al mese a fronte di 35 ore di lavoro a settimana, 6 giorni su 7.

immagine: zingarate.com

Calcolando che l'accesso ai servizi prevede costi molti ridotti (l'abbonamento annuale alla piscina costa solo 3€!) appare chiaro che si tratta di una paga che permette a tutti di vivere in maniera dignitosa.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie