I benefici nascosti di dormire sul fianco sinistro: una piccola abitudine che tutti dovremmo prendere! - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I benefici nascosti di dormire sul fianco…
Da migliaia di anni, la popolazione di quest'isola non permette a nessuno di avvicinarsi alle sue coste In Patagonia un lago gigantesco è scomparso nel giro di poche ore lasciando senza parole gli esperti

I benefici nascosti di dormire sul fianco sinistro: una piccola abitudine che tutti dovremmo prendere!

21 Giugno 2016 • di Giulia Bertoni
33.737
Advertisement

Nell'era del multitasking e della fretta, ricordarsi di prendersi cura di noi stessi passa spesso in secondo piano. Eppure i modi per farlo non solo sono tanti, ma alcuni di essi non richiedono nemmeno dispendio di energia o di denaro. Fra questi piccoli accorgimenti c'è il dormire sul fianco giusto: il migliore tra i due è quello sinistro del corpo. I benefici derivanti da questa posizione sono reali e numerosi. Iniziamo a stare bene partendo da una buona dose di sonno ristoratore!

Ecco quali sono i vantaggi di scegliere il lato sinistro...

1. Allevia il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico, poiché facilita il passaggio degli alimenti dallo stomaco all'intestino.

2. Se avete problemi di apnea notturna o di russamento cronico, dormire sul lato sinistro non risolverà il problema ma lo attenuerà molto!

Advertisement

3. Incrementa il drenaggio linfatico che, a sua volta, aiuta la circolazione sanguigna. A beneficiarne è il cuore!

immagine: acruhealth.com

4. Un buon drenaggio linfatico favorisce anche il corretto fluire della bile.

immagine: livescience.com

Coadiuva il lavoro del sistema linfatico che, a sua volta, collabora con quello immunitario nell'eliminazione delle sostanze tossiche e patogene.

Advertisement

Dormendo sul lato sinistro eviteremo di "schiacciare" col nostro peso la vena cava (il più grande condotto venoso dell'organismo umano), favorendo la circolazione del sangue.

immagine: moreability.co.uk

7. Dormire sul fianco sinistro in gravidanza aiuta l'utero a non fare troppa pressione sul fegato e favorisce la circolazione sanguigna (e quindi l'ossigenazione) verso il feto e verso i reni.

Advertisement

Il corpo è una macchina perfetta... Se fatta funzionare correttamente! Dormire sul fianco sinistro è un piccolo accorgimento ma dalla grande importanza. 

immagine: sun-gazing.com

Seguite questo prezioso consiglio, e fatelo conoscere a chi ancora non ne è al corrente! 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie