Se vivere sotto terra vi sembra una follia, queste bellissime case vi faranno cambiare idea - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Se vivere sotto terra vi sembra una…
Usa una tecnica fotografica di base ma quello che riesce ad ottenere è spettacolare Trascorre le vacanze di Natale costruendo qualcosa di spettacolare nel suo giardino

Se vivere sotto terra vi sembra una follia, queste bellissime case vi faranno cambiare idea

9.216
Advertisement

L'abusivismo edilizio ha rovinato scenari naturali tra i più belli al mondo, soltanto con un edificio costruito al posto sbagliato. Oltre ad essere un grave segno di inciviltà, l'impatto ambientale e le conseguenze che il paesaggio subisce sono innumerevoli.

Esiste però un tipo di architettura che tenta di ridurre al minimo l'invasione e l'inquinamento della natura, grazie alla costruzione di edifici in armonia con l'ambiente. In che modo? Costruendo sotto terra. Queste case sotterranee sono il futuro dell'edilizia ecosostenibile!

Ispirate alle abitazioni degli hobbit, queste case vengono costruite nel terreno: l'impatto ambientale è ridotto al minimo mentre aumenta l'originalità.

immagine: Sconosciuto

Il cavallo di battaglia di queste case è l'efficienza energetica: grazie alla temperatura stabile e al maggior grado di isolamento del terreno, si riducono i costi di raffreddamento in estate e di riscaldamento in inverno.

immagine: Dornob
Advertisement

Installando dei pannelli solari si può azzerare completamente la bolletta, rendendo la casa autosufficiente dal punto di vista energetico.

immagine: Sourceable

La posizione sotterranea garantisce anche una maggiore protezione dagli eventi atmosferici.

immagine: Sopitas

A parte il risparmio economico che offrono, queste abitazioni sono state sviluppate per rispondere alla pressione demografica prevista in aumento in alcuni paesi.

immagine: Sopitas
Advertisement

Dovendo resistere all'umidità del terreno questi alloggi sotterranei sono costruiti per lo più in cemento. I costruttori garantiscono che la loro manutenzione è minima.

immagine: The Chive

Il costo di costruzione si riduce a quello di uno scavo e il materiale sbancato può essere riutilizzato.

immagine: sconosciuto
Advertisement

Gli alloggi sotterranei sono costruiti a partire da grotte naturali già esistenti oppure cavità scavate appositamente.

immagine: Sopitas

In queste case la luce non è un problema: anzi spesso la luminosità è maggiore, in quanto proviene da aperture del soffitto ed entra quindi nella casa in maniera più diretta.

immagine: Design Rulz
Advertisement

Forse non sarà facile convincere la gente ad abitare sotto terra, ma i designer assicurano che queste soluzioni sono molto più confortevoli di quanto si potrebbe credere.

immagine: Sopitas

Essendo la superficie terrestre arrivata quasi a saturazione, il sottosuolo sarà molto probabilmente l'unico luogo in cui costruire abitazioni.

immagine: Viss Biz
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie