Cosa si nasconde in cima alla Torre Eiffel? Un gioiello inaccessibile e super-esclusivo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Cosa si nasconde in cima alla Torre…
Cattura la città nei giorni di pioggia: le sue fotografie sembrano dipinti Lancia una tazza di tè bollente al Polo Nord... il risultato è mozzafiato!

Cosa si nasconde in cima alla Torre Eiffel? Un gioiello inaccessibile e super-esclusivo

5.856
Advertisement

La Torre Eiffel è il simbolo di Parigi e uno dei monumenti più famosi al mondo. Tutti la conoscono, ma quasi nessuno sa che, in cima alla Torre, c'è un piccolo appartamento che il suo creatore, l'ingegnere Gustave Eiffel, fece costruire per se'.

Un appartamentino segreto, al quale solo lui aveva accesso.

A differenza della struttura colossale, alta 324 metri e costruita utilizzando il ferro, uno dei materiali più all'avanguardia del tempo, l'appartamento non è moderno, ma è arredato in uno stile tradizionale, secondo i canoni dell'epoca, con armadi e tavoli in legno, divani di velluto e la carta da parati tipica delle case borghesi del XIX° secolo.

Advertisement

Man mano che si sale la città si fa più piccola e lontana...

E quando si arriva quasi alla vetta si scopre il piccolo gioiello super-esclusivo

Advertisement

Oggi mantiene l'arredamento originale, a cui sono state aggiunte le figure di Gustav e Edisson

Una sorta di nido, per il quale l'ingegnere era invidiato da tutti e ricevette numerose richieste di affitto, che ha sempre rifiutato.

Advertisement

L'appartamento offriva una vista spettacolare ed era un rifugio “lontano dal rumore e dalla sofferenza umana. Il giorno si può guardare fuori e ammirare lo splendore di Parigi... Durante la notte ci si sente cullati dal vento e ci si addormenta con la luce delle stelle eternamente vigili”.

Advertisement

Anche se era sferzato da venti gelidi soprattutto in inverno, l'appartamento rimane un luogo evocativo e affascinante, simbolo della genialità elitaria del suo creatore

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie