La piscina più alta del mondo si trova a Londra: è trasparente e sospesa a 35 metri di altezza

di Irene Grazia Paladino

29 Aprile 2021

La piscina più alta del mondo si trova a Londra: è trasparente e sospesa a 35 metri di altezza
Advertisement

Esistono piscine mozzafiato: quelle profondissime, quelle con cascate, quelle che affacciano su panorami incredibili, quelle costruite vicino a sorgenti termali e quelle sospese. A Londra è arrivata una piscina trasparente sospesa a 35 metri di altezza e non a caso si chiama "Sky Pool". Sembra trovarsi a metà tra il cielo e la terra, la piscina collega due grattacieli e le immagini ci lasciano con il fiato sospeso. 

via edition.cnn.com

Advertisement
JustinTallis twitter

JustinTallis twitter

Non è sicuramente la piscina adatta a chi soffre di vertigini: c’è chi l’ha definita un incubo e chi, invece, uno status symbol. In ogni caso la piscina di Londra, con le sue immagini, sta solleticando la curiosità di moltissime persone, che si chiedono cosa si provi a nuotare in una struttura di vetro sospesa.

Advertisement
JustinTallis twitter

JustinTallis twitter

La piscina si trova all'ultimo piano di due grattacieli residenziali a sud-ovest di Londra, nel quartiere di Nine Elms, ma non è aperta a tutti: sembra che potranno accedervi solo i fortunati residenti degli appartamenti. Nine Elms è un quartiere industriale e chic allo stesso tempo, e la nuova piscina contribuirà ad aumentare il valore della zona e degli appartamenti vicini.

EcoWorld UK twitter

EcoWorld UK twitter

La complessa struttura è stata costruita negli Stati Uniti, in Colorado, ed è poi stata trasferita nella sua attuale postazione. Il progetto è opera degli architetti Arup Associates, degli ingegneri Eckersley O'Callaghan e dei designer di acquari Reynolds. La piscina è profonda poco più di 3 metri, lunga 25 metri e l’acqua al suo interno pesa 375 tonnellate.

BlackAF Simz twitter

BlackAF Simz twitter

Prima di arrivare nel Regno Unito, la piscina è stata sottoposta a numerosi test di resistenza presso lo stabilimento Reynolds. Sono stati fatti molti disegni tecnici, sulla base dei quali sono state poi decise le dimensioni della struttura. Vi sono dei gradini, dei sistemi di filtrazione e cinque modalità di illuminazione: l’obiettivo è quello di regalare un’esperienza magica a tutti coloro che avranno la fortuna, e forse anche il coraggio, di fare una nuotata al suo interno.

BlackAF Simz twitter

BlackAF Simz twitter

Quando i progettisti ebbero l’idea di costruire una piscina di vetro sospesa, non sapevano se sarebbe stato possibile. Grazie ai progressi tecnologici ciò che prima era solamente un’idea affascinante si è trasformata in realtà. Avresti il coraggio di nuotare a 35 metri di altezza osservando verso il basso?

 

Advertisement