Questa statua di nettuno nasconde un meraviglioso segreto sotto il pelo dell'acqua - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa statua di nettuno nasconde un…
L'assurda storia dell'ufficiale che è stato licenziato per aver salvato 2 orsi orfani Dentro questo vecchio hangar in Germania si nasconde un paradiso impensabile

Questa statua di nettuno nasconde un meraviglioso segreto sotto il pelo dell'acqua

9.995
Advertisement

Una sala da ballo costruita sott'acqua? Solo gli inglesi potevano idearla!

Infatti, sebbene l'Italia e la Francia siano conosciute in tutto il mondo per l'inestimabile valore delle loro opere architettoniche, l'Inghilterra vittoriana supera tutti per la particolarità e la stranezza dei suoi palazzi.

Il Parco Witley nel Surrey, nel sud-est del paese, ne è un esempio palese: inserita in questa immensa distesa verde tra costruzioni di prestigio, la sala da ballo subacquea rappresenta una costruzione che coniuga insieme stravaganza e meraviglia.

 

Una statua del dio Nettuno troneggia sul lago, come a proteggere la costruzione sottostante

immagine: oblivionstate

La costruzione della sala da ballo sott'acqua risale al 1800 e fu voluta e realizzata da Whitaker Wright, uomo d'affari, oltre che artista stravagante, il quale pensò a questa realizzazione come luogo in cui gli uomini facoltosi dell'epoca potevano fumare un sigaro, ammirando le bellezze dei fondali marini.

Dalla terra ferma spicca la statua del dio Nettuno che protegge la struttura sottostante e sembra quasi danzare sull'acqua.

Dalla superficie si accede alla sala da ballo mediante una scala

immagine: flickr
Advertisement

Per raggiungere la sala è necessario attraversare un tunnel

immagine: flickr

Mi raccomando: questo luogo affascinante e per certi versi romantico e malinconico, non è proprio consigliato a coloro i quali soffrono di claustrofobia!

Questa è come risulta oggigiorno la cupola in vetro della sala da ballo: umidità e acqua hanno comprensibilmente intaccato la bellezza originaria

La struttura della cupola è stata realizzata in ferro, ma allegerita con vetri traslucenti, non del tutto trasparenti, in grado di far filtrare la luce esterna, conferendo all'interno luminescenze cangianti.

Raggiungendo la sala da ballo si ha come l'impressione di entrare in un acquario sommerso

immagine: dailymail
immagine: dailymail

Questo è l'ingresso visto dall'esterno

immagine: dailymail

La storia di questa costruzione si tinge di follia, di pittoresco, ma al contempo di intrighi e speculazione dell'epoca vittoriana

immagine: dailymail

Il costruttore di questa strana e al contempo meravigliosa costruzione subacqua, Whitaker Wright, fu condannato per frode, a seguito di lunghi anni trascorsi tra problemi finanziari e inganni nei riguardi di una serie di investitori. Appena fu certa la sua condanna, l'uomo si tolse la vita nel 1904, suicidandosi con una pillola di cianuro.

La sala da ballo faceva parte di un progetto più ampio, ma oggigiorno delle sale e del palazzo costruito sul territorio limitrofo non rimane molto.

immagine: oblivionstate
immagine: cybergibbons
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie