Durante un colloquio gli pongono un dilemma morale: la sua risposta gli fa avere il posto - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Durante un colloquio gli pongono un…
Vi presentiamo il gatto domestico più grande del mondo: scoprite la sua storia i suoi segreti Ecco come costruire una casa di pallet in un solo giorno

Durante un colloquio gli pongono un dilemma morale: la sua risposta gli fa avere il posto

4.981
Advertisement

Durante i colloqui lavorativi vengono spesso poste delle domande volte a testare non tanto le competenze tecniche del candidato, ma la sua capacità di ragionare in maniera trasversale.

Il dilemma contenuto in questo aneddoto implica delle scelte a livello morale, dalle quali si può uscire indenni solo con un piccolo stratagemma logico.

La domanda che è stata fatta a circa 200 candidati era: stai viaggiando da solo in una macchina da due posti durante una terribile notte di pioggia; alla fermata del bus vedi:

  1. Una donna anziana che sembra in gravi condizioni di salute;
  2. Un vecchio amico che una volta ti salvò la vita;
  3. L'uomo/la donna della tua vita;

Chi di loro faresti venire via con te?

via: hrtwarming

Rifletti bene su quale sarebbe la tua risposta... e poi continua a leggere :-)

immagine: kristja

Ovviamente il dilemma è di natura morale. Salvare la donna semprerebbe la cosa più giusta da fare, ma prendere il tuo amico sarebbe un buon modo per ricompensarlo dopo che ti ha salvato la vita; d'altro canto però, non ti capiterà probabilmente mai più di incontrare la persona perfetta per te... Quindi, cosa fare?

Il candidato che fu assunto riuscì ad escogitare l'unica risposta che non faceva torto a nessuno:

Disse con semplicità: "Fermerei la macchina, lascerei le chiavi al mio vecchio amico e gli direi di portare l'anziana donna in ospedale; io invece rimarrei lì, alla fermata, ad aspettare il bus insieme alla donna della mia vita".

Tags: CuriosiEtici
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie