Questo corvo non può raggiungere il cibo nel tubo, ma poi trova una soluzione geniale - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo corvo non può raggiungere il…
Occhi bionici - la scoperta che ci farà avere una vista perfetta in soli 8 minuti Queste strade sembrano normali, ma nei giorni di pioggia si accendono di colori

Questo corvo non può raggiungere il cibo nel tubo, ma poi trova una soluzione geniale

13.997
Advertisement

Tutti conoscono o hanno almeno sentito parlare delle favole di Esopo, ma pochi sanno quanta verità ci possa essere nelle situazioni che descrivono. Una in particolare è stata assorbita all'interno dell'indagine scientifica sul comportamento animale al punto da essere indicata come "paradigma della favola di Esopo".

La breve storia racconta di un corvo assetato che non può arrivare a bere l'acqua dal fondo di una brocca poiché il livello è molto basso. Intelligentemente, l'animale inizia a inserire dei sassi all'interno della brocca così da far salire il livello dell'acqua e riuscire a dissetarsi.

Circa 2000 anni dopo, l'etologo Nicola Clayton ripropone l'esperimento ad un corvo della Nuova Caledonia mostrando le sue sconvolgenti capacità di risoluzione dei problemi: oltre a collegare semplicemente l'inserimento dell'oggetto all'innalzamento del livello dell'acqua, l'aspetto che lascia allibiti è la capacità di scegliere gli oggetti da inserire in base alla loro forma o al peso.

Guarda il Video:

Tags: AnimaliWtfUccelli
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie