Differenze tra alligatore e coccodrillo: ecco come distinguere questi due rettili così simili

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Novembre 2024

Ultimo aggiornamento: 06 Novembre 2024

Primo piano dell'occhio di un alligatore sopra la superficie dall'acqua

Freepik

Sebbene possano sembrare nulle, le differenze tra alligatore e coccodrillo sono numerose.

Se dovessi trovarti davanti a questi due rettili (speriamo non in cattività...), sapresti riconoscerli e distinguerli senza alcun dubbio? Per riuscirci è necessario avere ben chiare le rispettive caratteristiche anatomiche.

Pronto a scoprirle tutte? Vediamole insieme.

Alligatori e coccodrilli, caratteristiche e somiglianze

Un coccodrillo sacro di Bazoulé, in Burkina Faso, si sposta sul terreno

Marco Schmidt/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0

Il coccodrillo è una delle 27 specie appartenente alla famiglia dei Crocodylidae e somiglia a una grande lucertola. Si tratta dei rettili di dimensioni maggiori tra quelli moderni, con un peso che può superare i 1.200 kg. 

La maggior parte dei coccodrilli vive in Africa, India, Madagascar, Asia e America centrale. Sono creature notturne, che passano la maggior parte del tempo in acqua, nutrendosi di pesci, uccelli acquatici e mammiferi.

Gli alligatori appartengono alla famiglia Alligatoridae e hanno code massicce che sfruttano per difendersi e nuotare. Come i coccodrilli, possono galleggiare tenendo occhi, orecchie e narici fuori dall'acqua.

Il morso profondo li rende pericolosi carnivori di paludi, fiumi e laghi e, come i propri simili, hanno corpi tozzi, zampe corte e musi allungati.

La durata della vita di entrambe le specie, che sono tra i predatori più antichi e temuti, può raggiungere i 50 anni in natura e ben 70 in cattività.

Sia coccodrilli che alligatori cacciano prede simili e sono dotati di sensori sulla cute che li aiutano a rilevare i cambiamenti di pressioni e il moto nell'acqua.

Sebbene appartengano a famiglie diverse, anche se entrambe dell'ordine dei rettili Crocodylia, le somiglianze estetiche sono incredibili e possono confondere.

Tutte le differenze tra alligatore e coccodrillo

Un cucciolo di alligatore cammina nel prato

cuatrok77/Wikimedia commons - CC BY 2.0

I veri coccodrilli si distinguono dagli alligatori e viceversa per una serie di caratteristiche.

Anche se non è facile individuarle subito, ecco le 9 principali differenze tra alligatore e coccodrillo per imparare a distinguerli:

  • Colore:i coccodrilli hanno un colore marrone/verde, gli alligatori sono più scuri, sui toni del grigio/nero;
  • Habitat: i coccodrilli vivono sulla costa e prediligono le acque salate, mentre gli alligatori sono creature d'acqua dolce;
  • Muso: i coccodrilli hanno un muso stretto e dalla forma triangolare, a forma di V. Gli alligatori hanno un muso più largo e rotondo, a forma di U;
  • Mascella e denti: l'alligatore ha mascelle affollate da denti sporgenti nella mascella inferiore, ma il quarto dente a destra e sinistra si incastra e nasconde in una cavità della mascella superiore. Nel coccodrillo, questo dente è sempre visibile;
  • Morso: la mascella superiore più larga dei coccodrilli, che si incastra con quella inferiore con un meccanismo di bloccaggio, rende il loro morso il più potente del regno animale, capace di rompere anche il guscio delle tartarughe;
  • Lingua: i coccodrilli, al contrario degli alligatori, non possono tirare fuori la lingua, trattenuta da una membrana interna che la tiene bloccata al pavimento della bocca e impedisce all'acqua salmastra di entrare in gola;
  • Piedi: i coccodrilli hanno dita separate con frange frastagliate, mentre gli alligatori hanno piedi palmati;
  • Dimensioni: entrambi questi rettili sono molto grandi, ma gli alligatori sono generalmente più piccoli rispetto ai coccodrilli. I primi possono raggiungere una lunghezza di circa 4 metri, i secondi di 6 metri;
  • Comportamento: i coccodrilli hanno un temperamento più aggressivo rispetto agli alligatori.

Quale di questi due rettili è il più temibile per l'uomo?

Ma, se dovessimo incontrare un coccodrillo o un alligatore, quale dei due dovremmo temere di più? Ci sono differenze di pericolosità?

Anche se i primi, come detto, sono più aggressivi, entrambi hanno paura degli umani e raramente li attaccanoGli alligatori possono persino amare le coccole!

Se però il loro appetito è insistente e le risorse scarseggiano, potrebbero essere tentati dalla vista di bambini e cani domestici, scambiandoli per prede.

Inoltre, anche se non attaccano le persone senza motivo, non esiteranno a farlo se provocati. Per questo motivo, è fondamentale mantenere le distanze di sicurezza e non recarsi in ambienti frequentati da queste creature.

Sebbene possano sembrare pigri e oziosi, coccodrilli e alligatori sono molto veloci e possono correre fino a 35 km orari.

E se vedi un coccodrillo dal muso a U ma di piccole dimensioni, diciamo circa 2 metri? In quel caso non dovrai preoccuparti di ricordare a memoria le differenze tra alligatore e coccodrillo perché si tratterà probabilmente di un caimano, che abita i fiumi e i laghi dell'America centrale e del sud.