L'eclissi solare totale vista dallo spazio: due video mostrano il fenomeno da una prospettiva unica

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

13 Aprile 2024

L'eclissi solare totale vista dallo spazio
Advertisement

L'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 è passata, ma non ha lasciato il segno soltanto negli occhi di chi l'ha ammirata dalla Terra: anche le immagini dallo spazio sono fenomenali. Vediamole insieme.

Advertisement

Eclissi solare totale nel Nord America: l'ha vista anche Musk

NASA/X

C'era grande fermento e aspettativa intorno all'eclissi solare totale dell'8 aprile, che non ha affatto deluso le decine di milioni di americani che hanno avuto la fortuna di vederla. Laverne Biser, il "ciacciatore di eclissi" del Texas, l'ha guardata per la tredicesima volta nei suoi lunghi 105 anni di vita. Anche Elon Musk ha ammirato il raro evento che si è verificato in Nord America dopo sette anni: "È stato bello vedere l'eclissi da Austin, ventisette anni prima che accada di nuovo qui" ha scritto sul suo profilo X.

Ma il fenomeno celeste non era visibile soltanto dalla Terra: anche due postazioni spaziali sono riuscite a catturarlo, mostrando immagini davvero sensazionali e da una prospettiva del tutto unica. Una di queste è la Stazione Spaziale Internazionale, situata a circa 400 km sopra la superficie del nostro pianeta. Secondo la NASA, la ISS ha registrato circa il 90% durante il sorvolo.

Advertisement

Eclissi solare totale vista dalla Stazione Spaziale Internazionale

Ombra della Luna su Canada e USA vista dalla ISS

International Space Station

Matthew Dominick e Jeanette Epps, ingegneri di volo dell'agenzia spaziale americana, erano in orbita a circa 418 chilometri sopra il Canada sud-orientale quando l'ombra della Luna si spostava coprendo una porzione della Terra. "L'ombra della Luna, o umbra, è raffigurata mentre copre parti del Canada e degli Stati Uniti quando la Stazione Spaziale si librava nell'eclissi solare" si legge sul profilo X della ISS.

La ISS orbita intorno alla Terra ogni 90 minuti circa, osservando sedici albe e altrettanti tramonti nell'arco di ventiquattro ore. In un anno, le eclissi visibili da questa postazione possono essere fino a cinque. Sulla Terra, l'eclissi solare totale ha impiegato oltre un'ora per raggiungere il picco, ma l'orbita della ISS ha registrato l'effettiva velocità del movimento dell'ombra lunare.

Satellite Starlink registra l'eclissi solare totale: a quando la prossima?

Gli astronauti hanno quindi potuto osservare non solo l'eclissi mentre la Luna bloccava la luce solare, ma anche l'ombra proiettata su determinate aree della Terra, del tutto somigliante a un buco nero. Oltre alla ISS, anche un satellite Starlink della compagnia aerospaziale Space X di Elon Musk ha effettuato una ripresa eccezionale del fenomeno in tempo reale. In un video della durata di 22 secondi, si può osservare l'ombra della Luna che si muove sul nostro pianeta. Starlink possiede il 60% circa di tutti i 7.500 satelliti attualmente in orbita intorno al globo.

Lo spettacolo celeste è stato quindi monitorato sia dalla Terra che dallo spazio, mentre ha avvolto la costa ovest del Messico nel buio per poi estendere l'oscurità agli Stati Uniti. Quasi un'ora più tardi, ha raggiunto il Canada. Il "sentiero della totalità" ha coperto circa 185 chilometri, per un totale di 132 milioni di americani immersi nel buio in pieno giorno. L'America dovrà attendere altri vent'anni prima di vedere una nuova eclissi, mentre in Europa la prossima eclissi solare totale sarà visibile il 12 agosto 2026, la prima dopo quella del 1999.

Advertisement