La NASA ha rilevato uno strano oggetto in orbita attorno alla Luna: di cosa si tratta?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

13 Aprile 2024

La NASA ha rilevato uno strano oggetto in orbita attorno alla Luna: di cosa si tratta?
Advertisement

Il numero di oggetti in orbita attorno alla Luna non è neanche paragonabile a quello presente nella bassa orbita terrestre. Eppure qualcosa c’è, potremmo dire, dal momento che la stessa NASA ha ammesso di aver rilevato un oggetto in orbita attorno al nostro satellite. Di cosa si tratta?

Advertisement

La NASA rileva un oggetto in orbita intorno alla Luna

Gregory H. Revera/Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0 DEED

Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) è una sonda spaziale lanciata dalla NASA nel 2009 con l’obiettivo di studiare la Luna più da vicino. Equipaggiato con una strumentazione scientifica avanzata, il LRO ha potuto mappare la superficie del nostro satellite con una precisione mai vista prima, analizzando anche la topografia e la composizione chimica del suolo lunare. Dal momento che si tratta di un satellite che orbita intorno alla Luna, LRO può anche rilevare altri oggetti in orbita. E così è stato.

Tra il 5 e il 6 marzo 2024, infatti, il Lunar Reconnaissance Orbiter ha catturato in foto uno strano oggetto, quasi un'imperfezione nel paesaggio lunare che si aspettava. I tecnici della NASA hanno immediatamente analizzato le immagini ottenute dalla sonda per cercare di capire cosa fosse. Allo stesso tempo, sappiamo che anche l’altro oggetto ha ripreso il LRO della NASA. Ma di cosa si tratta quindi?

Advertisement

Qual è l’oggetto rilevato dalla NASA in orbita attorno alla Luna?

La sonda Danuri in orbita attorno alla Luna

KARI

I tecnici NASA ritengono di aver identificato con successo lo strano oggetto che orbita intorno alla Luna. Si tratta, si legge in un comunicato NASA, della sonda coreana Danuri. Lanciata nel 2022 dal Korea Aerospace Research Institute, Danuri deve svolgere diversi esperimenti scientifici, mappare la superficie lunare e verificare le condizioni per un futuro allunaggio.

Se il Lunar Reconnaissance Orbiter ha fotografato Danuri, la scorsa primavera anche Danuri aveva catturato un’immagine della sonda americana. Anche se a distanza di tempo, è come se i due corpi celesti avessero scattato la più classica delle fotografie reciproche. Non è raro che i due satelliti artificiali possano incrociarsi durante la loro normale attività, un po’ come accade in aereo quando due velivoli si incrociano ad altitudini diverse. Appare un evento singolare a bordo dell’aereo, ma si tratta di una circostanza abbastanza normale.

Risorse e mappatura, ma non solo: la missione di Danuri

NASA/Goddard/Arizona State University

Come dicevamo, la sonda coreana Danuri è stata lanciata nell’agosto 2022 e dopo pochi mesi ha raggiunto l’orbita lunare. L’obiettivo è quello di realizzare una mappatura topografica della Luna ma anche di cercare eventuali risorse presenti sulla superficie del nostro satellite. Rispetto al LRO, che ormai funziona dal 2009, Danuri non è progettata per una lunga missione lunare, ma per dei passaggi limitati in orbita. Fra i suoi obiettivi, non possiamo non menzionare anche la ricerca di punti strategici per eventuali atterraggi futuri da parte di missioni con astronauti.

In conclusione, per quanto possa apparire strano, anche l’orbita della Luna si sta man mano riempiendo di satelliti artificiali. A dimostrazione basta vedere le foto della sonda coreana effettuate dal LRO, e viceversa. Da una parte, quindi, sarà necessaria maggiore cooperazione internazionale per gestire al meglio questi flussi. Dall’altra, non è così lontano un futuro in cui anche la bassa orbita lunare potrà riempirsi di satelliti, ciascuno con una sua funzione. In attesa di una vera e propria colonia, che siamo certi non tarderà ad arrivare.

Advertisement