Lo stress fa sembrare più vecchi i giovani adulti: lo sostiene una ricerca

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

16 Marzo 2024

Lo stress fa sembrare più vecchi i giovani adulti: lo sostiene una ricerca
Advertisement

In un mondo sempre più frenetico qual è quello in cui viviamo, lo stress è ormai diventato una componente inevitabile della nostra quotidianità. Che essere stressati abbia un effetto negativo sul nostro benessere non è certo un mistero, ma una nuova ricerca potrebbe aver compreso che lo stress ci fa sembrare e ci fa sentire più vecchi. Vediamo com’è possibile.

Advertisement

Studiare gli effetti dello stress sui giovani adulti: la ricerca della North Carolina State University

Studiare gli effetti dello stress sui giovani adulti: la ricerca della North Carolina State University

Unsplash

Secondo alcuni ricercatori della North Carolina State University, l’effetto dello stress sulle persone anziane è stato studiato ampiamente. A mancare è invece uno studio degli effetti che lo stress ha sui giovani adulti, ossia le persone con età compresa fra i 19 e i 35 anni. Proprio la mancanza di ricerca avrebbe spinto il prof. Shevaun Neupert e il suo team a cercare di capire cosa succede ai giovani adulti che vivono situazioni di stress.

Lo studio ha coinvolto 107 persone che si possono definire “giovani adulti” e ha chiesto loro di compilare sia un questionario iniziale sia un questionario giornaliero dettagliato, per otto giorni consecutivi. Le domande hanno avuto lo scopo di valutare il livello di stress percepito, il senso di controllo sulla propria vita, la percezione di sé e l’apparenza durante ogni giornata.

Advertisement

Lo stress fa sembrare e fa sentire più vecchi: i risultati dello studio

Lo stress fa sembrare e fa sentire più vecchi: i risultati dello studio

Pexels/Extrapolate.app

Stando ai questionari compilati dai 107 giovani adulti sottoposti al progetto, gli effetti dello stress sulla loro vita sono tutto fuorché trascurabili. Nei giorni caratterizzati da elevati livelli di stress, i partecipanti allo studio si sono sentiti e sono sembrati più vecchi, sensazione aumentata nel momento in cui hanno percepito di avere meno controllo sulla loro vita. La ricerca ha tuttavia evidenziato come non si possa parlare di livelli assoluti di stress o controllo, tutto il contrario. Anche mostrando livelli di stress bassi in assoluto, a innescare questa percezione di se stessi può essere l’aumento rispetto alla media.

Ovviamente, cercare di capire cosa vuol dire essere stressati nei giovani adulti non è un caso. Questa generazione infatti sperimenta livelli di stress non indifferenti dovuti a mancanza di controllo, precarietà delle condizioni di vita, scarse prospettive e poca fiducia nel futuro.

E se lo stress facesse anche invecchiare? Lo studio su Cell Metabolism

E se lo stress facesse anche invecchiare? Lo studio su Cell Metabolism

Pexels

Meno recente, ma di pochissimo, rispetto allo studio di cui abbiamo parlato finora è un altro studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism. I ricercatori approfondiscono il legame fra stress e invecchiamento biologico, piuttosto che percepito. Secondo la ricerca, lo stress può in effetti accelerare l'invecchiamento attraverso la metilazione del DNA ma, allo stesso tempo, il processo può essere invertito nel momento in cui lo stress diminuisce o scompare dalla propria vita.

Insomma, come spesso accade nelle ricerche scientifiche più si conosce qualcosa più si ha la sensazione di saperne pochissimo. Le due ricerche evidenziano due effetti che lo stress ha sul nostro benessere e sul nostro corpo, ma lascia ancora tantissimi interrogativi aperti. Nell’attesa di trovare una risposta, è sempre meglio provare gestire il proprio stress, e cercare di limitarlo per quanto possibile. Indipendentemente dall’età.

 

 

 

(Immagine di copertina modificata con Extrapolate.app)

Advertisement