L'eclissi solare del 2024 sarà davvero speciale: calerà una fitta notte in pieno giorno

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

16 Marzo 2024

L'eclissi solare del 2024 sarà davvero speciale: calerà una fitta notte in pieno giorno
Advertisement

Che sia per la loro rarità, per la loro bellezza o per il loro valore scientifico, le eclissi solari rappresentano uno degli eventi più spettacolari a cui si può assistere. Le eclissi totali sono ancora più rare rispetto a quelle parziali, ma nel corso del 2024 sarà possibile assistere di nuovo a questo fenomeno celeste. Vediamo dove avverrà l’eclissi solare totale del 2024 e perché è così speciale rispetto a quelle che l’hanno preceduta.

Advertisement

Quando avverrà l’eclissi solare totale del 2024?

Quando avverrà l’eclissi solare totale del 2024?

Unsplash

Tutti sanno più o meno cos’è un’eclissi solare totale, ossia l’allineamento perfetto fra Sole, Luna e Terra che porta alla proiezione dell’ombra del nostro satellite su alcune parti del nostro pianeta. Proprio per questa ragione, non tutte le aree nel mondo hanno la fortuna di poter assistere a un’eclissi solare totale. Di solito, questo fenomeno coinvolge remote aree oceaniche, per un semplice fatto di statistica: la maggior parte della superficie della Terra è costituita dall’acqua. E per l’eclissi del 2024?

Innanzitutto, l’eclissi solare totale è prevista per l’8 aprile 2024, e sarà visibile da alcune delle aree più popolose in assoluto al mondo. Inizierà come eclissi solare parziale intorno alle 13:18, ora locale, e proseguirà per circa un’ora prima di diventare totale. A quel punto, milioni di persone potranno vedere il disco del Sole completamente oscurato dalla Luna, un momento incredibile che durerà per 4 minuti e 28 secondi, prima di lasciare spazio a un’altra eclissi solare parziale.

Advertisement

Dove sarà possibile vedere l’eclissi solare totale del 2024?

Dove sarà possibile vedere l’eclissi solare totale del 2024?

Ernest Wright/NASA0s Scientific Visualization Studio

Una delle ragioni per cui l’eclissi del 2024 è speciale rispetto a quelle del passato, e lo vedremo meglio nel prossimo paragrafo, riguarda il numero di persone che potranno assistervi. Pur non interessando l’Asia, l’Africa e l’Europa, infatti, questo fenomeno coinvolgerà il Messico, gli Stati Uniti e il Canada. Per essere specifici, la fase di eclissi totale solare sarà visibile soltanto in alcune aree del Messico settentrionale, degli Stati Uniti centro-orientali e del Canada orientale. Nonostante ciò, la fase parziale sarà visibile a diversi gradi dall’intero Nordamerica, ossia da centinaia di milioni di persone.

Perché l’eclissi del 2024 è così speciale?

Perché l’eclissi del 2024 è così speciale?

Unsplash

Già ne abbiamo accennata una, ma sono diverse le ragioni che rendono l’eclissi solare totale del 2024 così speciale, certamente più di quelle che si sono verificate negli anni scorsi. Ecco allora i motivi principali:

  • Un percorso più ampio, più lungo e che interessa più persone. Come dicevamo nel paragrafo precedente, il percorso di questa eclissi interessa più persone ed è anche geograficamente più ampio. Oltre 30 milioni di persone potranno assistere allo spettacolo e potranno farlo per più tempo rispetto al passato.
  • Maggiore attività solare. Il Sole vive dei cicli di attività, in cui la sua attività cresce o diminuisce: l’ultima eclissi solare corrispondeva a un periodo di minima attività, ma quest’anno? Esatto, corrisponde a un periodo di massima attività solare.
  • Ricerca scientifica più recente. Negli ultimi anni la NASA ha finanziato diversi progetti il cui scopo è approfondire la conoscenza del sole e della sua attività. L’eclissi solare totale del 2024 sarà un’occasione perfetta per studiare la nostra stella in condizioni più uniche che rare.

Purtroppo molte aree del mondo non potranno assistere all’eclissi solare totale che avverrà l’8 aprile. Per esempio, in Europa si dovrà attendere il 2025 per un’eclissi parziale e il 2027 per un’altra eclissi totale. Ciononostante, milioni di persone avranno l’opportunità di vedere uno degli spettacoli più affascinanti offerti dal Sole e dalla Luna. L’importante è ricordarsi di indossare gli occhiali giusti, e trovarsi nella giusta parte del mondo.

Advertisement