Questa "pecorella marina" ha conquistato il web con il suo tenero aspetto: chi è e dove trovarla

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Marzo 2024

Questa "pecorella marina" ha conquistato il web con il suo tenero aspetto: chi è e dove trovarla
Advertisement

Hai mai visto questa creatura? Si tratta di una lumaca dall'aspetto davvero curioso, tanto da riuscire a conquistare chiunque la guardi. Ma dove si trova e quali sono le sue caratteristiche? Conosciamola meglio.

Advertisement

Leaf sheep, la tenera lumaca di mare che ha conquistato il web

Leaf sheep, la tenera lumaca di mare che ha conquistato il web

Christian Gloor/Wikimedia commons - CC BY 2.0

Alcuni animali sono così belli da lasciarci senza parole: sulla Terra esistono creature sorprendenti di cui molti non conoscono l'esistenza, ma che affascinano per il loro aspetto caratteristico. Una di queste è senza dubbio la Costasiella kuroshimae, meglio conosciuta come "Leaf sheep", cioè "pecora foglia." Si tratta di una lumaca di mare senza conchiglia, scoperta per la prima volta nel 1993 nelle acque dell'isola giapponese Kuroshima.

Al di sopra della piccola testa che presenta occhi scuri, svettano due piccole "antenne" che ricordano le orecchie di una pecora, dalla quale prende parte del nome. Il termine foglia, invece, si riferisce al resto del corpo, dove al posto della conchiglia sembrano alternarsi delle tipiche foglioline morbide di colore verde.
Il suo aspetto è così carino da aver conquistato il web: gli utenti che hanno osservato le immagini della Leaf sheep sono stati letteralmente ammaliati dalla lumaca di mare più tenera del mondo.

Advertisement

La lumaca pecora foglia esegue la fotosintesi

La lumaca pecora foglia esegue la fotosintesi

alif_abdulrahman - Costasiella Kuroshimae/Wikimedia commons - CC BY-SA 2.0

Basta guardarla per provare ammirazione e tenerezza, come quando si osserva un cucciolo: tuttavia, molti l'hanno vista per la prima volta proprio sui social, restando sorpresi dalla sua bellezza. Le appendici verdi simili a foglie in realtà sono soffici appendici dette cerata, mentre la tonalità verde è dovuta alla dieta a base di alghe di cui si nutre la pecora foglia.

Queste soffici creature marine assorbono i cloroplasti delle alghe in un processo noto come cleptoplastica e che permette loro di svolgere la fotosintesi in modo indiretto. Sono gli unici animali marini sulla Terra in grado di eseguire la fotosintesi come fossero piante. Il loro colore, inoltre, le aiuta a mimetizzarsi con successo nel loro habitat e sfuggire alla predazione. A renderle ancora più simpatiche e tenere sono le due macchioline rosa sul viso, che ricordano il tipico rossore sulle gote disegnato sui personaggi degli anime giapponesi.

L'importante ruolo della lumaca pecora foglia

Dopo aver visto un video apparso sul social Instagram, gli utenti non hanno potuto fare a meno di manifestare il proprio entusiasmo: "È così carina" ha scritto qualcuno, mentre un altro ha commentato: "Davvero troppo bella, magnifica!" il tutto accompagnato con emoji di faccine con occhi a cuore. Un terzo ha invece scritto: "Penso che le lumache di mare siano inventate. È una cospirazione enorme".

Il consenso del web, in ogni caso, sembra unanime: le lumache pecora foglia sono davvero adorabili! Oltre ad essere delle vere conquistatrici, però, ricoprono anche un ruolo importante nella salvaguardia dell'ambiente marino: la loro alimentazione a base di alghe permette di tenerne a bada la proliferazione e, di conseguenza, contribuisce alla tutela delle barriere coralline. Chiunque le incontra può facilmente fotografarle, dal momento che non rappresentano alcun pericolo per gli esseri umani: anzi, sono delle modelle perfette per scatti che avranno un indubbio successo sul web! E tu conoscevi le graziosissime Leaf sheep?

Advertisement