Nonna bonobo gioca con la nipotina: il sorriso della piccola ci ricorda quanto sono simili a noi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

03 Maggio 2021

Nonna bonobo gioca con la nipotina: il sorriso della piccola ci ricorda quanto sono simili a noi
Advertisement

Quando la natura ci mette davanti a certe scene, è semplicemente impressionante constatare che noi umani siamo, a tutti gli effetti, animali. Pensate alle scimmie: non finiremo mai di stupirci davanti alle somiglianze con queste creature dalle quali discendiamo.

Che si tratti di gorilla o, come in questo caso, di bonobo, certi primati sembrano ricalcare in tutto e per tutto le nostre caratteristiche, le nostre espressioni e le nostre abitudini. Certo, tra noi e loro ci sono l'evoluzione e la capacità esclusiva di compiere certe azioni, ma guardate per un attimo il video che stiamo per mostrarvi: cosa hanno di tanto diverso la nonna e la nipotina protagoniste del filmato da due "omologhe" umane?

via WFTV 9 Abc

Advertisement
Cincinnati Zoo & Botanical Garden/Facebook

Cincinnati Zoo & Botanical Garden/Facebook

Il filmato è stato pubblicato e condiviso da uno zoo di Cincinnati, capitale dell'Ohio, negli USA, e in poco tempo ha fatto letteralmente il giro del mondo, collezionando migliaia di reazioni e condivisioni. Chi sono le protagoniste? Due esemplari di bonobo, una nonna di 40 anni di nome Lana e la sua nipotina Amali, di appena 8 mesi.

Il momento è di quelli che molte nonne e nonni avranno vissuto all'arrivo di un discendente in famiglia. Un giovanissimo nipote, tenuto tra le braccia, a cui dedicare attenzioni, coccole e tanto affetto. La bonobo quarantenne Lena di certo ne sa qualcosa: è infatti la più anziana tra i bonobo del Cincinnati Zoo and Botanical Garden, e sa come trattare con gli esemplari più giovani, specie se si tratta di suoi parenti.

Così, proprio come farebbe una nonna umana con la sua nipotina, non perde occasione per fare delle coccole alla piccola, e il video in questione mostra proprio uno di questi teneri momenti familiari. Amali si lascia coccolare e si abbandona ai giochi e agli scherzi della nonna, che le bacia il muso e la pancia. E qual è la reazione della piccola? Semplice: come accadrebbe per un bambino della nostra specie, risate sincere e incontrollate!

Advertisement
Raspberries

Adorable video of Lana playing with her granddaughter, Amali.

Pubblicato da Cincinnati Zoo & Botanical Garden su Martedì 27 aprile 2021

Cincinnati Zoo & Botanical Garden/Facebook

Proprio così: è incredibile guardare queste due scimmie mentre ci regalano una scena tanto naturale quanto memorabile. Con loro condividiamo circa il 98% del DNA, e si vede. I bonobo, proprio come gli umani, si organizzano in gruppi, camminano spesso su due zampe, riescono a costruire e a utilizzare strumenti e hanno una spiccata intelligenza.

Tutto questo, neanche a dirlo, è accompagnato dalla capacità di mostrare affetto e sentimenti ai loro simili, proprio come sta facendo questa nonna con la nipote. Tra le esclamazioni di sorpresa e ammirazione dei presenti, il filmato sembra davvero mostrarci una scena "umana" in tutto e per tutto. E in realtà, in parte, è proprio così, vista la stretta parentela che ci unisce a queste creature. L'enorme sorriso della piccola Amali non può che confermarcelo, e non ci stancheremmo mai di osservarlo!

Advertisement