Facebook non funziona: oggi 5 marzo 2024 problemi con il login

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Marzo 2024

Facebook non funziona: oggi 5 marzo 2024 problemi con il login
Advertisement

Gli utenti hanno iniziato a segnalare problemi con il social di Meta all'incirca alle ore 16 del pomeriggio del 5 marzo 2024.

 

Advertisement

Facebook down: problemi con l'accesso

Facebook down: problemi con l'accesso

Freepik

Gli utenti di Facebook si sono subito accorti di un problema relativo al social di Meta. Tentando di accedere alla home del sito o all'app sui dispositivi mobili si sono presentati problemi con l'accesso. Molte presone hanno trovato la propria sessione terminata, con la necessità di effettuare nuovamente il login.

Ma al tentativo di loggarsi nuovamente hanno trovato un altro problema inaspettato: il social non riconosce la password. Così è sorto il dubbio che la password non fosse quella corretta, ma una verifica ha chiarito il dubbio a molti. La password non viene riconosciuta, neanche se è quella corretta. 

Advertisement

Come verificare se Facebook non funziona

Non è la prima volta che Facebook ed altri social, nonché siti e piattaforme di vario genere, riscontrano problemi, in gergo tecnico "sono in down". Per verificare se si tratta di un problema ristretto al proprio account o è esteso ad una zona geografica, esistono vari tool, tra cui il sito DownDetector.

Selezionando il sito per cui si vuole verificare la presenza di eventuali problemi tecnici appare un grafico: in assenza di problemi il grafico appare con una linea rossa orizzontale, altrimenti sono visibili delle zone rosse che corrispondono alle segnalazioni degli utenti. Più utenti segnalano un problema, più il picco sarà alto. Inoltre, più il problema tecnico persisterà nel tempo, più la zona colorata in rosso sarà espansa. Il grafico infatti non è altro che un piano cartesiano con in ascissa l'orario e in ordinate il numero di segnalazioni. 

Come far rifunzionare Facebook

Quando questo tipo di problema sorge, purtroppo, c'è poco da fare: appurato che il problema non riguarda il proprio personale account, non si può fare altro che attendere che il problema venga risolto da parte del reparto tecnico addetto. Molte persone si chiederanno che cosa è successo per cui in moltissimi (al momento si tratta di oltre 500.000 segnalazioni sul sito di DownDetector.com e sono destinate a salire) non possono accedere a Facebook, ma raramente si viene a conoscenza dell'esatto motivo che ha portato al down

Non solo Facebook: anche Instagram in down

Non solo Facebook: anche Instagram in down

Ad avere lo stesso problema tecnico anche altre piattaforme di casa Meta. Utenti di Instagram riportano gli stessi problemi con il login e sessioni terminate, sia sul proprio dispositivo mobile che PC. 

 

Aggiornamento: alle ore 17.27 alcuni utenti sono riusciti ad accedere a Facebook inserendo la propria consueta password.

 

 

Advertisement