Elicottero della NASA su Marte si è schiantato: nuove immagini mostrano cosa è successo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Marzo 2024

Elicottero della NASA su Marte si è schiantato: nuove immagini mostrano cosa è successo
Advertisement

Nuove immagini mostrano Ingenuity, l'elicottero della NASA precipitato, e spiegano il motivo per cui non può riprendere a volare, terminando definitivamente la sua missione.

Advertisement

La missione su Marte di Ingenuity, precipitato al suolo all'improvviso

La missione su Marte di Ingenuity, precipitato al suolo all'improvviso

Simeon Schmauß/X

Ginny, soprannome di Ingenuity, è l'elicottero autonomo della NASA che è stato inviato in missione su Marte dal 2021 fino al 2024. In vista della prima spedizione umana sul pianeta rosso, ha preso parte alle ispezioni preliminari della missione Mars 2020 per esplorare l'atmosfera marziana: il suo primo volo del 19 aprile 2021 lo ha sancito come primo velivolo a motore a effettuare un volo extraterrestre controllato, dimostrando che volare nell'atmosfera sottilissima di Marte è possibile.

L'elicottero è approdato sul pianeta attaccato al rover Perseverance, che lo ha trasportato con sé legato sulla parte inferiore, fino all'atterraggio nei pressi del cratere Jezero. Ingenuity, secondo i piani, avrebbe dovuto effettuare soltanto cinque voli, ma in tre anni ne ha svolti ben 72. Tuttavia, la sua missione è improvvisamente terminata con l'ultimo volo datato 6 gennaio 2024, quando Ginny, da un'altezza di pochi metri, è precipitato al suolo dopo soli trentacinque secondi e senza alcun preavviso.

Advertisement

I danni riportati dall'elicottero Ingenuity dopo la caduta

I danni riportati dall'elicottero Ingenuity dopo la caduta

NASA/JPL-Caltech/LANL/CNES/IRAP/Simeon Schmauß CC-BY

Due settimane più tardi, durante un volo di prova di breve durata, la NASA ha smarrito il contatto con Ingenuity. Quando è stato ripristinato, le immagini acquisite hanno mostrato la pala dell'elicottero rotta sulla punta. La possibile ricostruzioni degli eventi suggerisce che Ingenuity si sia schiantato durante la sua ultima operazione, riportando danni evidenti. Simeon Schmauß, studente di cartografia tedesco con un interesse per la fotografia generale, la fotogrammetria e l'esplorazione dello spazio, ha curato e condiviso sul suo account X le immagini che mostrano perché l'elicottero non sarà più in grado di volare.

Le nuove immagini scattate dal suo compagno di viaggio Perseverance hanno chiarito ulteriormente la situazione: non solo la punta della pala è effettivamente rotta, come già avevano mostrato le immagini catturate dallo stesso Ingenuity, ma una pala del rotore si è completamente staccata. A questo punto, Ginny è completamente impossibilitato a proseguire la sua missione. "Un ritaglio più ravvicinato sulla lama mostra un piccolo disturbo nella sabbia alla sua destra. È qui che la lama ha toccato il suolo per la prima volta dopo aver volato a circa 15 metri da Ingenuity. La punta della lama sembra tagliata, proprio come le altre lame ancora attaccate" ha spiegato Schmauß.

Elicottero caduto su Marte: "una pala è completamente rotta"

Elicottero caduto su Marte: "una pala è completamente rotta"

NASA/JPL-Caltech/LANL/CNES/IRAP/Simeon Schmauß

L'acquisizione delle nuove immagini inviate sulla Terra saranno di grande aiuto per riuscire a ricostruire nel dettaglio quanto è accaduto a Ingenuity e il motivo per cui è precipitato, riportando danni irreversibili. "La sospetta lama staccata può ora essere chiaramente identificata. È leggermente a sinistra del centro di questa immagine, dietro l'increspatura della sabbia su cui è seduto Ingenuity" ha scritto Schmauß. "Il rover ha catturato un'immagine ad alta risoluzione dell'Ingenuity utilizzando lo strumento SuperCam RMI. Una pala del rotore è completamente rotta, le altre hanno le punte danneggiate."

La NASA utilizzerà queste informazioni per organizzare le prossime spedizioni di droni su altri corpi celesti, in programma nel prossimo futuro. Tra queste c'è la missione Dragongly per l'esplorazione di Titano, la luna di Saturno, prevista per il 2028. Anche se Ingenuity non potrà più essere utilizzato e verrà abbandonato su Marte, il suo contributo nell'esplorazione dell'ambiente marziano è stato formidabile, mentre Perseverance continuerà il suo viaggio in solitaria.

Advertisement