Come funzionano le cuffie wireless? Tutto quello che c'è da sapere su questi pratici dispositivi

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

31 Gennaio 2024

Come funzionano le cuffie wireless? Tutto quello che c'è da sapere su questi pratici dispositivi
Advertisement

La crescente diffusione degli smartphone ha portato anche ad accessori molto più pratici, utili ed evoluti. Fra questi ultimi, i più utilizzati sono forse le cuffie wireless, chiamate anche cuffie true wireless. Si tratta di piccoli auricolari completamente senza fili con cui possiamo ascoltare la musica, rispondere alle telefonate e controllare gli assistenti vocali. Dietro all’apparente semplicità di questi dispositivi, c’è un universo tecnologico che vale la pena approfondire. Insomma: come funzionano le cuffie wireless? E cosa c’entra il Bluetooth? Scopriamolo insieme!

Advertisement

Cosa sono le cuffiette wireless e a cosa servono

Cosa sono le cuffiette wireless e a cosa servono

Pexels

Le cuffiette wireless, o auricolari TWS, sono le ultime arrivate in una lunga serie di accessori audio. Sono dei piccoli altoparlanti che ricordano gli auricolari a filo del passato, con la differenza che di fili non ce ne sono, portando a chiamarle anche cuffie true wireless. L’innovazione tecnologica degli ultimi anni ha permesso di eliminare anche il cavo che collegava i due auricolari, grazie a un funzionamento particolarmente interessante.

Non è un mistero che le cuffie true wireless oggi rappresentano l’accessorio audio perfetto per lo smartphone, anche più delle cuffie Bluetooth. Se queste ultime tendono a coprire completamente il capo, risultando spesso pesanti, le cuffie wireless sono piccole e leggere. È quindi semplice portarle in borsa o in tasca e offrono, allo stesso tempo, anche una discreta durata, risultando perfette per affrontare un’intera giornata fuori casa. Inoltre, permettono di ascoltare musica dallo smartphone senza usare alcun cavo, ma anche di parlare al telefono liberando le mani. Queste cuffie true wireless sembrano l’accessorio perfetto, ma come funzionano?

Advertisement

Come funzionano le cuffie true wireless?

Come funzionano le cuffie true wireless?

Pexels

In apparenza, le cuffiette wireless sembrano molto semplici. Sono auricolari che una volta rimossi dalla custodia si collegano subito allo smartphone, quasi come per magia. Le cose ovviamente sono un po’ più complesse di così. Ma allora come funzionano le cuffie true wireless? La chiave del loro funzionamento è la tecnologia Bluetooth, una forma di trasmissione wireless in radiofrequenza perfetta per connettere coppie di dispositivi su brevi distanze. Esatto, come le normali cuffie Bluetooth e il tuo telefono. Ma gli auricolari wireless sono già due: come funzionano?

Se per un normale paio di cuffie Bluetooth il collegamento è fra dispositivo e telefono, per le cuffie true wireless le cose si complicano. Infatti, una prima connessione Bluetooth si instaura fra lo smartphone e uno soltanto dei due auricolari, chiamato “master”. In seguito, una seconda connessione si instaura fra i due auricolari, così da sincronizzare l’audio in uscita o in entrata. A occuparsi di tutto è proprio l’auricolare master, che gestisce il collegamento con il secondo auricolare e permette di ascoltare la musica o parlare al telefono senza ritardi.

Vantaggi e svantaggi delle cuffiette wireless

Vantaggi e svantaggi delle cuffiette wireless

Freepik

Non si può negare che le cuffie true wireless siano estremamente comode. Offrono libertà di movimento totale, risultando perfette anche per lo sport. Oltre al comfort, ammesso che non cadano dall’orecchio, questi auricolari senza fili hanno anche diverse funzioni avanzate per l’uso quotidiano. La metro fa troppo rumore? C’è la cancellazione del rumore ambientale. Non vuoi prendere lo smartphone dalla tasca? Puoi attivare l’assistente vocale per fare una telefonata. Vuoi usare smartphone e portatile insieme? Alcuni modelli si collegano a entrambi in contemporanea.

Ovviamente, come ogni tecnologia anche le cuffie true wireless hanno alcuni svantaggi:

  • innanzitutto, l’autonomia dipende dalle piccole batterie di ciascun auricolare e dalla custodia di ricarica: non è sufficiente per tutti;
  • in secondo luogo, la qualità del suono dipende molto da quanto spendi, e questi auricolari costano di più rispetto alle normali cuffie Bluetooth;
  • infine, la connessione Bluetooth può essere soggetta a diverse interferenze, ma questo vale per tutti i dispositivi che funzionano con questa tecnologia.

D’altronde, viviamo in luoghi ricolmi di onde radio: a pensarci bene, è già tanto riuscire ad ascoltare musica, senza ritardi, seduti su un treno ad alta velocità, dentro un tunnel e senza fili. Non è poco per niente.

Advertisement