Enigma matematico: sai trovare la vera altezza del frigorifero e del gelato in 15 secondi?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Gennaio 2024

Enigma matematico: sai trovare la vera altezza del frigorifero e del gelato in 15 secondi?
Advertisement

Dopo molti anni lontani da equazioni e problemi matematici, approcciarsi a numeri e test che richiedono di eseguire operazioni di calcolo può essere una vera sfida. Tuttavia, la matematica, sebbene in molti la trovino antipatica, serve proprio a questo: rendere la mente elastica e in grado di trovare soluzioni ingegnose in breve tempo, sviluppando la logica e il pensiero laterale, che ci aiuta a percorrere strade alternative per trovare le risposte ai quesiti. In ogni caso, se non sei un esperto di numeri e non sono propriamente la tua passione, niente paura: nulla ti vieta di esercitarti con i rompicapo e tenere allenato il cervello: vedrai che col tempo e la costanza ogni "problema" sembrerà più facile! Pronto a scoprire il gioco di oggi?

Advertisement

Gli enigmi matematici, allenatori della mente

Gli enigmi matematici, allenatori della mente

Pexels/Pixabay

La vera sfida della maggior parte degli enigmi matematici è data non solo dal test in sé, ma anche e soprattutto dal tempo a disposizione, che in questo caso è di soli quindici secondi. Va da sé che la rapidità mentale è una qualità fondamentale per superare il quiz con successo, ma è altrettanto vero che questa dote si acquisisce con l'allenamento. Alla stregua dei muscoli, anche il cervello ha bisogno di esercitarsi per affinare determinate abilità, compreso il ragionamento logico. 

In alcuni casi, però, ricordare i concetti della matematica può essere fondamentale: una conoscenza e un'inclinazione particolari verso questa materia possono senza dubbio facilitare le cose, ma anche se pensi non sia nelle tue corde, puoi approfittare per una piccola sessione di training utile alla mente e anche a rinfrescare le tue nozioni di calcolo! A questo punto, non ci resta che passare alla sfida.

Advertisement

Enigma matematico: quanto sono alti il frigo e il gelato?

Enigma matematico: quanto sono alti il frigo e il gelato?

Curioctopus

Bene, ci siamo: vediamo nel dettaglio in cosa consiste il rompicapo in questione. Nell'immagine ci sono due oggetti: un frigorifero e un gelato. Osservando la parte sinistra, il gelato è posto sopra all'elettrodomestico e i due elementi insieme hanno un'altezza pari a due metri e trenta centimetri. Nella seconda immagine di destra, invece, il gelato è a terra e lo spazio residuo tra esso e la vetta del frigorifero è di 2 metri. 

Cosa devi fare, dunque? Indovinare l'altezza precisa sia del frigo che del gelato. Missione impossibile? Sebbene non sia di certo semplice trovare la risposta all'enigma matematico, puoi riuscirci anche senza essere un genio. Se però ce la fai entro soli quindici secondi, puoi dimostrare di esserlo! Come? Ti diamo un indizio: considera il frigorifero come X e il gufo come Y. A questo punto, avvia il cronometro e dai il meglio di te prima di scorrere per scoprire la soluzione. Naturalmente, puoi continuare a provare anche oltre i 15 secondi: non c'è nessuna regola, se non quella di divertirti mettendoti alla prova!

Soluzione dell'enigma matematico del frigo e del gelato

Soluzione dell'enigma matematico del frigo e del gelato

Freepik

Veniamo alla soluzione dell'enigma matematico. Abbiamo detto che il frigorifero è X, mentre il gelato è Y. E poi? Stando a questo, significa che a sinistra abbiamo X+Y=230, mentre nella seconda c'è 200+Y=X. A questo punto, ripeschiamo il dato della colonna di sinistra e aggiungiamolo al secondo elemento che abbiamo: 200+Y+Y = 230, ma anche 2Y = 230 - 200.

Se le due Y danno come risultato 30, ognuna di esse ha un valore pari a 15. Per cui: 

X + Y = 230

X + 15 = 230

230 - 15 = X = 215.

In definitiva, dunque, l'altezza del frigo è di 2,15 metri e quella del gelato è di 15 centimetri. Sei riuscito a indovinare? Se la risposta è sì, complimenti! Hai un vero cervello matematico! In caso contrario, non ti arrendere e continua a giocare: le soddisfazioni arriveranno! Ti è piaciuto questo rompicapo? 

Advertisement