Trova uno strano pulsante in un vecchio condominio e vuole scoprire cos’è… senza premerlo

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

22 Gennaio 2024

Trova uno strano pulsante in un vecchio condominio e vuole scoprire cos’è… senza premerlo
Advertisement

La curiosità è uno degli istinti più caratteristici dell’essere umano. Certo, lo condividiamo anche con altri animali, ma nel nostro caso essere curiosi ci permette di agire e modificare il mondo intorno a noi. Ed è proprio la curiosità che ha spinto un utente di Reddit a condividere una strana foto con la community: uno strano pulsante in un vecchio condominio. Vediamo di cosa si tratta!

Advertisement

Trova uno strano pulsante in un vecchio condominio e chiede aiuto al web

Con l’evoluzione del nostro stile di vita, tendiamo a dimenticare come vivevamo anche soltanto pochi decenni fa. Le città possono apparire identiche soltanto in apparenza, ma ci sono tanti piccoli cambiamenti che portano a grandi rivoluzioni nella vita quotidiana delle persone. Abitazioni e condomini non fanno differenza: la ristrutturazione spesso cambia la superficie e la struttura di un edificio fino a farne scomparire il passato. A volte, però, non sempre succede e alcune tracce del passato rimangono.

È esattamente questo quello che è successo all’utente di Reddit gormi14, che ha pubblicato la foto di un aggeggio davvero singolare. Si trova su una parete dell’appartamento di un vecchio condominio, e sembra quasi una reliquia storica. C’è un piccolo martello vicino a un pulsante: ma di cosa si tratta?

Advertisement

Premere o non premere un pulsante misterioso: l’ironia degli utenti

Premere o non premere un pulsante misterioso: l’ironia degli utenti

gormi14/Reddit - Pexels

Non si può certo dire che la richiesta di gormi14 non abbia attivato gli utenti di Reddit nel tentativo di trovare una risposta. O almeno farsi una risata. I commenti ironici sono infatti diversi, ma ognuno con un piglio originale sul martello e sul pulsante misterioso. Un utente possibilista spera che si tratti di un qualcosa di interessante: d’altronde, i pulsanti alle pareti non sono noti per la loro capacità di catturare l’attenzione. Un altro utente, più attendista, scrive “Basta mettere un cartello con la scritta ‘non premere’ e non dovrai aspettare molto”. Infine, arriva l’utente umorista che, senza comunque dare una risposta, commenta:

L’ultima volta che qualcuno ha premuto più volte un pulsante misterioso a lavoro, sono arrivati i poliziotti che volevano sapere chi ha premuto il pulsante antipanico silenzioso e perché.

Ma allora cos’è quel pulsante misterioso?

Per fortuna, alcuni utenti hanno affrontato seriamente la domanda di gormi14 e hanno provato a trovare una risposta seria. L’ipotesi più plausibile suggerisce che quel martello e quel pulsante facciano parte di un sistema di emergenza per interrompere la corrente o il gas di una caldaia. Al massimo, potrebbe essere un antico sistema di allarme antincendio. Antico sì, verrebbe da dire, ma non rudimentale. Infatti, si tratta del predecessore del pulsante di arresto di emergenza standard. Il martello serve a rompere il vetro e far emergere il pulsante, che quindi sarà possibile premere.

Insomma, in un’epoca in cui oggetti una volta comuni appaiono adesso strani e quasi alieni, questa scoperta rivela la distanza che ci separa dal passato. E d’altronde non può essere altrimenti: oggi pulsanti di questo tipo esistono e sono anche piuttosto simili, ma in particolare quello ritrovato da gormi14 è ormai inutilizzato e inutilizzabile. Che sia ora di cambiarlo?

Advertisement