Si cercano due custodi per questa isola abbandonata: aperte le candidature, ecco tutti i dettagli

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

13 Gennaio 2024

Si cercano due custodi per questa isola abbandonata: aperte le candidature, ecco tutti i dettagli
Advertisement

Ti piacerebbe vivere l'esperienza di custode di una splendida isola? La posizione è aperta in uno dei più suggestivi luoghi del mondo, ecco dove si trova e come puoi candidarti.

Advertisement

Great Blasket Island, la storia dell'isola che cerca due custodi

Great Blasket Island, la storia dell'isola che cerca due custodi

Maciej Brencz/Wikimedia commons - CC BY 2.0

Moltissime persone sognano di vivere l'avventura di lavorare come custodi di un'isola: paesaggi strepitosi, il silenzio della natura e una professione affascinante, che permette di ricongiungersi con se stessi e abbandonare il solito tran tran della vita quotidiana, almeno per un po'. Ogni tanto fanno capolino offerte di lavoro simili, attirando decine di migliaia di candidature provenienti da ogni parte del mondo: soltanto due persone, però, saranno le fortunate selezionate per ricoprire l'incarico. Naturalmente, come ogni proposta lavorativa, sono richiesti dei particolari requisiti per poter accedere alla professione indicata, ma non è detto che tu non li possieda. Dunque, dove si trova l'isola in questione e cosa è richiesto di fare di preciso?

La posizione aperta come custode riguarda Great Blasket, la principale isola delle Blaskets, a due km circa dalla costa della contea di Kerry, in Irlanda. Questo lembo di terra si estende per circa sei km e, nei secoli passati, fu saltuariamente abitato, anche se le prime notizie certe risalgono al 1700. Nel 1840, ad abitare l'isola erano circa centocinquanta persone, che si rifugiavano in piccoli cottage costruiti nella parte orientale, più riparata. Le difficili condizioni di vita e la carenza di risorse importanti la portarono più volte a essere abbandonata, fin quando un prolungato maltempo impedì agli isolani di raggiungere la terraferma per molte settimane. Nel 1954, il governo stabilì di non poter più assicurare la sopravvivenza degli abitanti dell'isola, che proprio in caso di maltempo non avrebbero potuto essere soccorsi tempestivamente. Così, l'isola e il suo villaggio vennero definitivamente abbandonati, anche se in seguito alcuni edifici sono stati ristrutturati e trasformati in residenze estive.

Advertisement

L'isola irlandese Great Blasket cerca due custodi estivi per il 2024

L'isola irlandese Great Blasket cerca due custodi estivi per il 2024

Cargoking/Wikimedia commons - CC BY 3.0

Dal 2014, la società The Great Blasket Island Experience recluta due custodi ogni anno per la gestione delle proprietà del Congested Districts Board, vagliando le moltissime candidature ricevute. Ora, la posizione è di nuovo aperta per la stagione 2024 sull'isola disabitata dal paesaggio selvaggio. Da aprile a ottobre 2023, il ruolo è stato affidato alla coppia Dan ed Emily, provenienti da Cork, Irlanda, che hanno condiviso la loro avventura tramite il loro account Instagram. La città più vicina dell'isola è Dunquin, raggiungibile durante i mesi estivi con un traghetto in partenza da un molo nei paraggi.

Ma veniamo all'annuncio: cosa faranno i nuovi custodi dell'isola, nella pratica? Dovranno occuparsi di gestire il bar-caffetteria e gli alloggi vacanza dell'isola, compresa dunque l'accoglienza degli ospiti per il pernottamento, la pulizia delle stanze e la preparazione delle colazioni, il rifornimento del bar e il servizio del tipico tè. I custodi alloggeranno nella camera da letto principale, situata sopra la caffetteria, il che rende la posizione più adatta per fidanzati o coniugi, come si legge nell'offerta, ma naturalmente è aperta anche per coppie di amici. Sembra tutto meraviglioso, ma non tutti potrebbero sentirsi adatti a una simile esperienza: oltre agli indiscussi vantaggi, infatti, i candidati scelti dovranno affrontare non poche difficoltà.

I due custodi dell'isola abbandonata vivranno senza elettricità e acqua corrente

I due custodi dell'isola abbandonata vivranno senza elettricità e acqua corrente

Great Blasket Island/Facebook

I due custodi, infatti, dovranno vivere senza acqua corrente e privati dell'elettricità. Non solo: la biancheria e gli indumenti dovranno essere lavati e ritirati sulla terraferma, mentre gli alimenti verranno consegnati ogni giorno. La proposta di lavoro comprende infatti sia il vitto che l'alloggio, oltre a uno stipendio da concordare, mentre i nuovi gestori dell'isola usufruiranno dei servizi igienici e della cucina della caffetteria. Dunque, le condizioni di vita saranno molto simili a quelle sperimentate dagli isolani di un tempo, prive dei comfort e delle risorse disponibili sulla terraferma. I nuovi custodi degli alloggi in affitto e della caffetteria ricopriranno la posizione dal 1aprile al 1 ottobre 2024 ed è possibile inviare le candidature fino al 18 gennaio compilando questo format.

La società ha spiegato che il lavoro richiede di trascorrere molte ore in piedi e che non si tratta di un lavoro tipicamente estivo, pertanto è necessario essere in buona salute e avere una forma fisica ottimale. "Stiamo cercando la prossima coppia che gestirà la caffetteria Great Blasket Island e il pernottamento. Tieni presente che esiste un limite al numero di domande che possiamo ricevere. Il ruolo prevede di gestire la caffetteria e 4 cottage per le vacanze sull'isola di Great Blasket. Ciò implica incontrare e accogliere gli ospiti durante la notte, servire tè e caffè ai visitatori giornalieri e garantire che le attività quotidiane vengano rispettate. Cerchiamo una coppia laboriosa, responsabile e affidabile che abbia grandi capacità umane e iniziativa. Questa è una posizione impegnativa e i custodi devono essere consapevoli di trovarsi su un'isola con pochissime risorse..."

Che ne pensi, potrebbe fare al caso tuo?

Advertisement