Addio alla protagonista dell'indimenticabile fotografia "Il bacio dall'Hotel De Ville" di Robert Doisneau

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Gennaio 2024

Addio alla protagonista dell'indimenticabile fotografia "Il bacio dall'Hotel De Ville" di Robert Doisneau
Advertisement

La fotografia, come ogni altra forma d'arte, è immortale, al contrario della vita, che ha un'inizio e un termine. Se il bacio di questo scatto non avrà mai fine, dobbiamo invece dire addio alla protagonista di questa famosa immagine.

Advertisement

Se n'è andata Françoise Delbart, protagonista dello scatto "Le Baiser de l'hôtel de ville"

Se n'è andata Françoise Delbart, protagonista dello scatto "Le Baiser de l'hôtel de ville"

Jérôme Godefroy/Facebook

Addio a Françoise Delbart, nata nel 1930 come Françoise Bornet e scomparsa il giorno di Natale, a 93 anni, il 25 dicembre 2023. L'attrice di matrice francese è l'indimenticata protagonista di una famosissima fotografia, scattata da Robert Doisneau (1912-1994): si tratta de "Le Baiser de l'hôtel de ville" del 1950. L'immagine in bianco e nero ritrae due giovani innamorati intenti a scambiarsi un bacio appassionato sullo sfondo del municipio di Parigi, in mezzo ai passanti che appaiono sfocati nel loro tran tran.

La foto ci trascina in una giornata frenetica del dopoguerra parigino, quando la giovane Françoise era nel pieno della sua giovinezza e aveva soltanto vent'anni. Entrambi studenti di recitazione, il nome di lui risponde a Jacques Carteaud e insieme alla sua giovane compagna ha accettato di posare per uno scatto passato alla storia. Doisneau, infatti, che era diventato famoso per le sue foto-cronaca della vita quotidiana tra le strade di Parigi, notò i due studenti di teatro intenti ad abbracciarsi in una caffetteria situata sulla Rive Gauche in un giorno di aprile. Così, li invitò a posare per uno servizio fotografico sul tema dell'amore parigino in primavera da pubblicare sulla rivista americana Life. Al termine del reportage, tuttavia, la foto comparve sulle pagine del giornale, ma fu ben presto dimenticata. Almeno, fino a trent'anni più tardi.

Advertisement

La storia de "Il bacio al municipio" di Robert Doisneau

La storia de "Il bacio al municipio" di Robert Doisneau

Robert Doisneau

Nel 1986 la fotografia tornò in auge grazie a un'azienda di poster, che dopo averla scoperta la fece diventare un'icona mondiale. Venne sponsorizzata tramite pubblicità, cartoline, scatole di cioccolatini, puzzle e tessuti stampati, tra cui tende da doccia. Insomma, una vero exploit a posteriori che rese questa fotografia una delle più famose al mondo. Simbolo dell'amore, non solo venne presa come ispirazione del sentimento romantico, ma finì anche al centro di diatribe: non essendo immediatamente riconoscibili i volti della coppia, molti ritennero di essere stati immortalati dal fotografo a propria insaputa. Tra questi, c'erano i coniugi Jean-Louis e Denise Lavergne, che sostennero di essere i due innamorati ritratti nello scatto e nel 1992 arrivarono a denunciare Doisneau per violazione della privacy. Quando la Delbart venne a sapere dell'accaduto, decise di intervenire dimostrando di essere lei la donna raffigurata nella popolare fotografia portando a riprova la stampa originale firmata da Doisneau, avviando a sua volta un'azione legale e chiedendo 100.000 franchi come ricompensa dei profitti ottenuti dall'uso dell'immagine

Tuttavia, entrambe le cause vennero respinte e archiviate, dal momento che il volto dell'attrice non risultava visibile e dunque riconoscibile. Nonostante, dunque, i protagonisti della fotografia non posarono in modo spontaneo, Robert Doisneau realizzò una vera opera d'arte e rimase scosso dall'accaduto: vinse le accuse, ma la sua meravigliosa fotografia venne appannata dalle vicissitudini che la videro coinvolta. Proprio dopo questi episodi, tuttavia, ci furono grandi passi avanti nell'ambito del copyright e dei diritti sull'immagine nei dieci anni che seguirono. Anche Jacques Carteaud, l'uomo che appare nella foto, si dichiarò contrario al fatto che la fortunata immagine dovesse essere sporcata da questioni relative al denaro. Qualche anno più tardi, contattò il quotidiano Le Monde dichiarando che era davvero un peccato "trasformare questa storia fotografica in una storia di soldi".

Addio alla protagonista dell'indimenticabile fotografia "Le Baiser de l'hôtel de ville", scattata nel 1950

Addio alla protagonista dell'indimenticabile fotografia "Le Baiser de l'hôtel de ville", scattata nel 1950

Bracha L. Ettinger/Wikimedia commons - CC BY-SA 2.5

Doisneau aveva infatti chiesto alla coppia di replicare il bacio per testimoniare il ritorno dell'amore romantico nella Parigi che si stava riprendendo dalla guerra. Il fotografo, prima di spirare, dichiarò che non avrebbe mai osato immortalare i due innamorati senza consenso. "Gli amanti che si baciano per strada, raramente sono coppie legittime." Nel 2014, qualcun altro si è fatto avanti sostenendo di essere il protagonista maschile della foto: Marc de Mauregne, franco-americano che al tempo aveva 87 anni, dichiarò di aver riconosciuto se stesso e i propri capelli nell'immagine. "Credo che stessimo andando al cinema. La signora era un'amica che abitava nella mia strada a Parigi. Si chiamava Rolande Dupuis." Tuttavia, l'anno indicato dall'uomo era il 1945, dunque non coerente con l'effettiva data dello scatto.

In ogni caso, la storia d'amore tra Delbart e Carteaud fu di breve durata, ma ebbe il tempo di deliziare il mondo con questa fotografia memorabile. Sul suo partner, Françoise disse: "Jacques somigliava un po' a Burt Lancaster. Ci siamo lasciati quando ha incontrato qualcun altro e abbiamo perso i contatti." In seguito, lui divenne un produttore vinicolo e scomparve nel 2006, mentre lei prese parte a undici film francesi tra gli anni Cinquanta e Sessanta e sposò il regista Alain Bornet nel 1962, scomparso dieci anni fa.

Ora che anche Francoise Delbart se ne è andata, 73 anni dopo quell'incredibile scatto sulle strade di Parigi, le pagine dei social rendono nuovamente omaggio alla fotografia che la vide protagonista in giovane età e che molti non hanno mai dimenticato.

Advertisement