Questa foto ha vinto il concorso per fotografi internazionali di matrimoni grazie all'intruso alato

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Dicembre 2023

Questa foto ha vinto il concorso per fotografi internazionali di matrimoni grazie all'intruso alato
Advertisement

I matrimoni sono tra quegli eventi che è impossibile non immortalare: una fotografa professionista si è aggiudicata il primo premio a un concorso dedicato agli sposi con uno scatto davvero unico. Come è riuscita a realizzarlo?

Advertisement

Foto di un matrimonio alpino vince il primo premio al concorso internazionale

Foto di un matrimonio alpino vince il primo premio al concorso internazionale

Tara Lilly Photography

La fotografa di matrimoni Tara Lilly, di Whistler, Canada, ha vinto il concorso International Wedding Photographer of the year, che premia i migliori scatti riguardanti proprio le nozze. Tara ha fondato la Tara Lilly Photography insieme al marito Steve, attraverso la quale mostra il suo talento nell'immortalare uno dei momenti più importanti e speciali nella vita di una coppia. Entrambi fotografi di matrimoni, la loro attività prosegue da ben quindici anni, catturando e testimoniando l'unione degli innamorati viaggiando per il mondo. Il loro lavoro è infatti internazionale ed è stato durante il sì di Mikaela e Mitch che Tara si è aggiudicata il primo premio del concorso.

Naturalmente, eventi come le nozze si prestano a essere suggestive, romantiche ed emotivamente coinvolgente, ma Lilly è riuscita a cogliere in modo unico e ancora più speciale il matrimonio dei due sposi. Le nozze dei neo marito e moglie si sono celebrate sulla vetta di una montagna a Whistler, in Canada, nel territorio appartenente alle Prime Nazioni di Sk̲wx̲wú7mesh e L̓il̓wat7úl. "Abbiamo preso le jeep 4×4 fino a un prato alpino, che ospita numerosi animali, tra cui i whiskey jack." racconta Tara. Il whiskey jack, chiamato anche canada jay, gray jay o ladro di campo, è un uccello simile al passero appartenente alla famiglia dei Corvidae. Questo esemplare ha scelto il momento perfetto per fare la sua comparsa sul capo di Mikaela, proprio nel momento in cui lei e Mitch si stavano sposando.

Advertisement

Tara Lilly e il marito Steve organizzano fughe d'amore per nozze indimenticabili

Tara Lilly e il marito Steve organizzano fughe d'amore per nozze indimenticabili

Tara Lilly/International Wedding Photographer of the Year

Tara e Steve, nel 2020, hanno fondato la Whistler Elopements, un'impresa che organizza matrimoni in contesti unici, realizzando delle vere e proprie "fughe d'amore" in posti da sogno. "La nostra missione è offrire a te e al tuo partner un'esperienza unica e indimenticabile. Unendo intimità e avventura, creiamo straordinarie fughe d'amore in montagna. Pronuncia i tuoi voti circondato dalla bellezza della natura, celebrando l'amore e l'impegno che condividi nel modo più significativo. Ci prendiamo cura dei dettagli, così puoi concentrarti su ciò che conta davvero" scrivono sul loro sito.

Per i fotografi le montagne hanno un "sapore di casa" e il loro obiettivo è quello di regalare alle coppie avventurose un matrimonio intimo e indimenticabile nell'entroterra di Whistler, tra tramonti spettacolari e viaggi in elicottero. "Siamo fotografi di matrimoni dal 2010 e abbiamo sempre avuto la passione di catturare la bellezza dell'amore e del mondo naturale. Essendo un'azienda a conduzione familiare, comprendiamo l'importanza di creare esperienze uniche e speciali per le nostre coppie in un ambiente naturale straordinario." E il matrimonio di Mikaela e Mitch lo è stato davvero, proprio grazie al piccolo volatile che si è "imbucato alla festa". 

Whisky Jack, l'uccello che è diventato il protagonista della foto vincitrice

Whisky Jack, l'uccello che è diventato il protagonista della foto vincitrice

Cephas/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0

L'ospite non invitato ha deciso di fare una sosta sul capo della sposa, nel momento in cui Mitch stava per pronunciare i suoi voti. Mikaela, nel suo abito nuziale bianco con motivi floreali aranciati, è scoppiata in una fragorosa risata carica di stupore, ma l'uccello non ne ha voluto sapere di andarsene. Così, Tara ha approfittato del momento per scattare una fotografia a dir poco epica. E ha fatto bene, dal momento che si è guadagnata il titolo di vincitrice all'edizione 2023 del concorso International Wedding Photographer of The Year, il cui primo premio prevede 1.500 dollari in contanti e un set di materiali fotografici.

"Lo shock, la sorpresa e le risate di Mikaela non sono bastati a dissuadere questo uccello dal suo trespolo" ha scritto Lilly, raccontando che Mikaela ha scherzato con gli invitati dicendo: "Sono Biancaneve!" Tara ha spiegato che il prato alpino scelto per celebrare l'unione della coppia è frequentato da numerosi animali, compreso il whisky jacks. "Se hai visitato Whistler in inverno, potresti aver visto questi piccoli uccelli intrattenere gli sciatori in attesa sulla fila degli impianti di risalita atterrando sui bastoncini da sci tenuti in aria."

Questo volatile si trova soprattutto in Canada, ma alcuni esemplari si trovano anche sulle montagne ovest degli USA e in Alaska. Non è difficile notarlo seguendo gli escursionisti e gli sciatori che percorrono i sentieri dei parchi, dato che questi uccelli coraggiosi amano avventurarsi nelle dimore come capanne o campeggi, sottraendo il cibo che trovano. Per questo motivo uno dei loro soprannomi è proprio "ladri di campi". A quanto pare, amano anche stare al centro dell'attenzione, come dimostra la foto premiata scattata da Tara: questo animale non solo ama rubare il cibo, ma anche la scena, dal momento che è diventato il protagonista indiscusso del matrimonio. Che ne pensi di questa immagine più unica che rara? Credi che abbia meritato il primo premio al concorso in questione?

Advertisement