La NASA ha trasmesso il video di un gatto in alta definizione da 31 milioni di chilometri nello spazio

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

26 Dicembre 2023

La NASA ha trasmesso il video di un gatto in alta definizione da 31 milioni di chilometri nello spazio
Advertisement

Gli esperimenti su Psyche, la missione diretta a esplorare l’omonimo asteroide metallico fra Marte e Giove, continuano a inanellare successi dopo successi. Dopo il primo messaggio ottico da 16 milioni di chilometri nello spazio, e le prime foto dopo 26 milioni di chilometri, adesso il turno di un video in ultra definizione. E cosa poteva mai trasmettere una sonda nello spazio profondo? Un gatto, ovviamente.

Advertisement

Psyche e le comunicazioni ottiche verso la Terra

Psyche e le comunicazioni ottiche verso la Terra

NASA/JPL-Caltech/ASU

Lanciata a metà ottobre 2023, la missione Psyche ha intrapreso un viaggio di oltre 3,5 miliardi di chilometri per raggiungere l’omonimo asteroide. Psyche, l’asteroide, fa parte della fascia principale compresa fra Marte e Giove, ed è stato scelto per via della sua composizione metallica. Durante il volo, il Deep Space Optical Communications o DSOC ha assunto un ruolo centrale, prima con il messaggio ottico e adesso con la trasmissione del video.

Tutto fa parte del programma di test che la NASA intende svolgere insieme alla sonda Psyche. Nel corso dei primi due anni di viaggio, infatti, il team responsabile del DSOC ha voluto dimostrare la possibilità di trasmettere video in ultra definizione a banda larga. Ora, Psyche non è in grado di generare dati video, ma i tecnici del Jet Propulsion Laboratory hanno deciso di rendere memorabile la trasmissione con un video divertente. E, come ben sappiamo, non c’è nulla di meglio di un gatto.

Advertisement

Il video del gatto Taters lanciato a 31 milioni di chilometri

Il video del gatto Taters lanciato a 31 milioni di chilometri

JPLram/Youtube

Collaborando con il DesignLab del JPL, il team del DSOC ha creato un video unico con protagonista il gatto Taters, sovrapposto al percorso orbitale della sonda Psyche. Questa è la prima volta che la NASA trasmette in streaming un video dallo spazio a 31 milioni di chilometri di distanza, utilizzando un laser. Nella breve clip, e sovrapposto agli altri elementi, il gatto soriano Taters insegue un misterioso punto rosso su un divano. Un laser, appunto.

Il video è stato codificato nel vicino infrarosso e trasmesso dalla navicella Psyche al telescopio Hale dell’Osservatorio Palomar. In seguito, il video è stato scaricato e trasmesso in diretta al Jet Propulsion Laboratory della NASA. Aspetto forse sorprendente considerando i 31 milioni di chilometri di distanza, il laser ha superato in velocità le connessioni Internet a banda larga.

L’importanza del video di Taters per le comunicazioni spaziali

L’importanza del video di Taters per le comunicazioni spaziali

NASA/JPL-Caltech

La dimostrazione del video di Taters non è soltanto fine a se stessa. Insomma: non siamo su Internet e questo non è un semplice video di gattini. Il successo dell’esperimento laser evidenzia infatti i progressi significativi compiuti dal DSOC, dopo il successo della “prima luce” in cui aveva trasmesso il primo messaggio alla Terra. Grazie alla tecnologia laser, il team DSOC della NASA ha scaricato 1,3 Terabit di dati in una sola sera. I benefici per la comunicazione spaziale sono però altri. L’eccezionale precisione del puntamento è essenziale per la trasmissione laser nello spazio, e promette di rivoluzionare le comunicazioni durante le missioni interplanetarie. Per non parlare dei confronti fra tecnologia laser e onde radio, con le prime che superano di gran lunga le seconde.

Insomma, i test della NASA su Psyche non sono soltanto momenti necessari per una buona riuscita della missione, ma passi fondamentali verso una nuova comprensione dello spazio. Per questo, in un futuro poi non così lontano, dovremo ringraziare un gatto soriano arancione di nome Taters, e il puntamento di un laser.

Advertisement