È operativa una strada che ricarica le auto elettriche mentre sono in marcia

di Cassandra Testa

22 Dicembre 2023

È operativa una strada che ricarica le auto elettriche mentre sono in marcia
Advertisement

Negli ultimi anni il settore delle automobili si sta sempre più orientando verso i motori elettrici al fine di rispettare maggiormente l'ambiente che ci circonda mentre si è alla guida. Tuttavia, uno dei maggiori problemi di questa mobilità sostenibile è la necessità di effettuare le ricariche unita alla poca presenza di stazioni all'interno del territorio nazionale.

 

Advertisement

A Detroit è ufficialmente operativa una strada in grado di ricaricare le macchine elettriche durante la marcia

A Detroit è ufficialmente operativa una strada in grado di ricaricare le macchine elettriche durante la marcia

electreon.com

La sostenibilità e gli incentivi economici sono tra i principali fattori che influenzano l'acquisto di veicoli elettrici. Tuttavia, la scarsa capillarità delle stazioni di ricarica e i tempi di ricarica piuttosto lunghi rappresentano ancora oggi degli ostacoli significativi.

Una possibile soluzione che potrebbe rispondere a queste esigenze è stata da poco realizzata in America.

A Detroit, Michigan, nel corso del mese di novembre 2023, è stata infatti completata l'installazione della prima strada pubblica a ricarica wireless negli Stati Uniti.

Il tratto è equipaggiato con la tecnologia di Electreon, un'azienda israeliana, che incorpora bobine di ricarica induttiva direttamente all'interno dell'asfalto. Esse permettono ai veicoli elettrici dotati di appositi ricevitori di caricarsi mentre si trovano in movimento.

Questo tratto di strada, che si estende tra Marantette e Dalzelle, servirà da area di test per ottimizzare la tecnologia in condizioni reali di utilizzo, con l'obiettivo di renderla accessibile al grande pubblico nei prossimi anni.

Advertisement
electreon.com

electreon.com

Questo progetto, che contribuisce a superare le limitazioni di autonomia tipiche dei veicoli elettrici, è stato fortemente supportato dal governatore Gretchen Whitmer. L'iniziativa è stata annunciata per la prima volta nel settembre 2021 e fa parte di un impegno quinquennale tra il Michigan Department of Transportation (MDOT) ed Electreon per lo sviluppo di un sistema stradale elettrico (ERS).

In Italia, al momento, non si hanno ancora in previsione dei progetti di installazione per questa tipologia di tecnologia. Solamente il gruppo Stellantis ha compiuto dei test all'interno di un circuito di prova. Non escludiamo, però, che nel corso dei prossimi anni, grazie all'ulteriore evoluzione del settore, vedremo questi impianti di ricarica anche nel nostro Paese.

Advertisement