Presentato il nuovo robot umanoide di Tesla: sa maneggiare delle uova senza romperle

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Dicembre 2023

Presentato il nuovo robot umanoide di Tesla: sa maneggiare delle uova senza romperle
Advertisement

Arriva la seconda generazione di Optimus, il robot umanoide in grado di stupire per le sue performance. Ecco cosa è in grado di fare nel video presentato da Elon Musk.

Advertisement

Optimus Gen-2, la nuova generazione dei Tesla bot

Optimus Gen-2, la nuova generazione dei Tesla bot

Benjamin Ceci/Wikimedia commons - Public Domain

La multinazionale americana Tesla ha presentato al pubblico Optimus Gen-2, che incarna la seconda generazione del Tesla bot. Si tratta di un robot umanoide bipede in grado di camminare e svolgere altre azioni sorprendenti, tra cui eseguire piegamenti e afferrare oggetti senza romperli. A permettere a Optimus Gen-2 di eseguire questi movimenti sono le sue particolari caratteristiche elettroniche: sensori integrati con attuatori, sensori tattili per le dita, una rete neurale addestrata end-to-end.

Le prime versioni del robot, Optimus e Bumblebee, erano state presentate durante il Testa 2022 Al Day, ma questa seconda proposta presenta importanti miglioramenti. I movimenti e l'equilibrio sono stati affinati, la velocità dei passi è aumentata del 30%, le mani sono più abili e il peso è inferiore di dieci chili rispetto ai modelli precedenti. Il primo Optimus, infatti, non era in grado di camminare, al contrario di Bumblebee, che però si limitava a svolgere azioni basiche come maneggiare delle scatole e annaffiare le piante. I due prototipi esordienti non sono riusciti a conquistare la critica in molto particolare, ottenendo uno scarso successo. Ora, Optimus Gen-2 vuole vincere la sfida grazie alle sue caratteristiche inedite.

Advertisement

Il nuovo robot di Tesla sa ballare e maneggiare le uova

Il nuovo robot di Tesla sa ballare e maneggiare le uova

Elon Musk/X

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha presentato il nuovo robot tramite il suo profilo X, mostrando un video in cui Optimus Gen-2 balla al ritmo della musica, cammina in modo rapido, esegue dei piegamenti sulle gambe e, ancora più sorprendente, maneggia efficacemente delle uova senza romperle. Il modello, dotato di caratteristiche uniche, non è ancora stato ufficialmente rilasciato e il suo prezzo non è stato definito. Tuttavia, Musk ha reso noto che il costo d'acquisto sarà inferiore ai 20.000 dollari una volta che Optimus 2 verrà immesso sul mercato.

La missione che riguarda lo sviluppo del prototipo non intende arrestarsi: Tesla è alla ricerca di nuovi metodi per arricchire e implementare le doti del robot. Sul sito è infatti stato pubblicato un annuncio: "Stiamo assumendo deep learning, visione artificiale, pianificazione del movimento, controlli, ingegneri meccanici e software generali per risolvere alcune delle nostre sfide ingegneristiche più difficili." Il mercato della robotica umanoide è in espansione e si stima che la sua crescita vedrà uno sviluppo impressionante entro il 2028, con cifre che raggiungeranno i 13,8 miliardi di dollari. Nel giro di pochi anni, dunque, si assisterà a un'esponenziale crescita dalle fasi iniziali di questo settore. Optimus ha lo scopo di emulare l'essere umano nel miglior modo possibile, a partire dall'aspetto estetico fino alla replica dei movimenti, compresa quindi la capacità di afferrare oggetti e spostarli con cura da un posto all'altro.

Optimus Gen-2 di Tesla: le prossime sfide

Esistono altri robot umanoidi avanzati in grado di sorprenderci, come Phoenix Sanctuary AI, capace di svolgere azioni come mettere in ordine gli oggetti, impilarli, infilarli in dei sacchetti e servire il cibo, o Atlas di Boston Dynamics, che sa eseguire movimenti energici come sollevare e lanciare oggetti. Senza dimenticarsi di Sophia di Hanson Robotics e Ameca di Engineered Arts, esperti nel simulare le tipiche espressioni facciali umane in modo estremamente realistico e interagire con le persone.

Tuttavia, spiega Musk, Optimus si distingue per la mission della sua creazione: essere prodotto su larga scala e non come progetto a sé stante. In altre parole, vuole essere un robot alla portata di tutti, nonostante le sue caratteristiche debbano ancora essere implementate. Tuttavia, le premesse sono più che incoraggianti e alla prima dimostrazione di Tesla seguiranno modelli ancora più soddisfacenti. L'intelligenza artificiale è destinata a meravigliarci sempre di più e a proporci androidi dalle caratteristiche sempre più umanizzate. Anche se, come detto, non ci sono notizie certe circa il suo rilascio, si vocifera che Optimus Gen-2 sarà disponibile tra il 2025 e il 2027. Non resta che attendere il suo rilascio per raggiungere una nuova vetta della robotica avanzata.

Advertisement