Trovato un anello nell'aspirapolvere di un lussuoso hotel di Parigi: vale 750.000 €

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Dicembre 2023

Trovato un anello nell'aspirapolvere di un lussuoso hotel di Parigi: vale 750.000 €
Advertisement

In uno degli hotel più importanti e famosi di Parigi, il Ritz, è stato segnalato il furto di un anello di enorme valore, successivamente ritrovato in un posto inaspettato. Vediamo insieme cosa è accaduto nel dettaglio.

Advertisement

Prezioso anello smarrito al Ritz Paris, l'hotel più costoso e lussuoso di Parigi

Prezioso anello smarrito al Ritz Paris, l'hotel più costoso e lussuoso di Parigi

La Fervance/Ritz Paris - Facebook

L'Hôtel Ritz è un hotel con 159 camere situato nel cuore di Parigi, la capitale francese, in Place Vendôme. Fondato dall'albergatore svizzero César Ritz insieme allo chef chef Auguste Escoffier nel 1898, è considerato una delle strutture alberghiere più lussuose e prestigiose al mondo. La sua impeccabile reputazione e gli ospiti di altissimo tenore, che danno il nome a molte delle suite, come Ernest Hemingway e Coco Chanel che soggiornarono per diversi anni nell'hotel, lo rendono il più costoso di Parigi, con prezzi che possono raggiungere circa 14.000 euro per notte. Proprio qui, in questa struttura di tutto rispetto, è stato segnalato il furto di un anello con valore pari a circa 750.000 euro.

A smarrirlo è stata una dirigente d'azienda di origine malese mentre era ospite dell'hotel. Quando si è resa conto che il monile era sparito dalla sua camera, si è recata presso la stazione di polizia del Centro di Parigi per sporgere denuncia: la sua ipotesi iniziale era che un dipendente del Ritz lo avesse indebitamente sottratto dalla stanza durante le operazioni di pulizia. Tuttavia, le cose non sembrano essere andate così, dal momento che il costosissimo anello non ha mai abbandonato l'hotel, venendo ritrovato dopo una meticolosa ricerca da parte del personale.

Advertisement

Ritrovato l'anello da 750.000 euro: non è stato un furto

Ritrovato l'anello da 750.000 euro: non è stato un furto

The Travel Maestro/Ritz Paris - Facebook

Gli addetti alla sicurezza del Ritz Hotel si sono immediatamente attivate per ritrovare il gioiello scomparso, riuscendo nell'impresa due giorni più tardi: l'anello è stato rinvenuto all'interno di un sacchetto sottovuoto, in mezzo a polvere e sporcizia. Nel frattempo, dopo aver sporto denuncia, la cliente si è recata a Londra, in Inghilterra, ma dopo aver ricevuto la notizia del ritrovamento ha organizzato il rientro a Parigi per recuperarlo quanto prima. Dunque, la sorte del prezioso monile è stata quella di finire per errore in un'aspirapolvere durante il servizio di pulizia della stanza. Per rimediare a quanto accaduto, il lussuoso hotel ha offerto alla facoltosa ospite un soggiorno gratuito di tre notti, ma la donna ha declinato la proposta trovandola una "manovra commerciale".

"Grazie all'attento lavoro di perquisizione degli agenti di sicurezza, l'anello è stato ritrovato" ha reso noto l'hotel. "La nostra cliente è felice di questa notizia. Desideriamo ringraziare i dipendenti del Ritz Paris che si sono mobilitati in questa ricerca e che lavorano ogni giorno con integrità e professionalità." Dopo le preoccupazioni e le ipotesi iniziali, è stato dunque chiarito che non si è trattato di un furto, ma di un "semplice" imprevisto durante il quale l'anello è stato inconsapevolmente aspirato dall'elettrodomestico. "Ringraziamo la polizia e le squadre dell'hotel che hanno svolto le indagini necessarie in tempi record" hanno dichiarato Robin Binsard e Rebecca Childs, gli avvocati della cliente che ha smarrito l'anello.

I precedenti furti all'Hotel Ritz di Parigi

I precedenti furti all'Hotel Ritz di Parigi

Arthur Weidmann/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0

L'ospite, in seguito alla disavventura, ha dichiarato che la sparizione del gioiello è avvenuta il pomeriggio seguente al suo arrivo al Paris Ritz per un viaggio di piacere. La turista, di primo mattino, si era recata in visita nei più bei quartieri parigini per ammirare le vetrine. Dopo aver fatto shopping ed essere ritornata in hotel, tuttavia, intorno alle 11.30, l'anello che aveva posizionato su un tavolo della sua camera era sparito. Il primo pensiero è stato proprio il timore che qualche dipendente avesse deciso di rubarlo. La procura di Parigi ha aperto un'indagine affidata alla brigata di repressione del bandistimo e sarà il Pubblico Ministero a stabilire se il caso potrà essere chiuso o se saranno necessarie ulteriori indagini. In attesa del ritiro da parte della proprietaria, sarà la polizia a custodire l'anello.

Il rinomato hotel non è nuovo a episodi simili: nel 2018, cinque rapinatori armati hanno sottratto oggetti per un valore totale di oltre quattro milioni di euro da una gioielleria situata all'interno della struttura. Sempre nello stesso anno, un cliente appartenente alla famiglia reale saudita denunciò la scomparsa di gioielli dalla sua suite dal valore di centinaia di migliaia di euro. Situazioni che non rendono di certo giustizia all'albergo più quotato di Parigi, ma che continua a essere una delle strutture alberghiere più apprezzate e prestigiose del mondo. Che ne pensi di quanto accaduto?

Advertisement