Homer Simpson ha davvero smesso di "strangolare" Bart? La risposta della produzione

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

17 Novembre 2023

Homer Simpson ha davvero smesso di "strangolare" Bart? La risposta della produzione
Advertisement

Tutti conoscono i Simpson e una delle scene più iconiche di questa fortunatissima serie televisiva: Homer che "strangola" il figlio Bart. A quanto pare, però, sembra che dovremo dire addio a questa scena d'ora in poi. Ecco perché.

Advertisement

The Simpson, un successo dal 1989

The Simpson, un successo dal 1989

Tom Colt/Facebook - TheSimpson/FOX

The Simpson è una serie TV animata a dir poco popolare, creata da Matt Groening e debuttata sugli schermi domestici per la prima volta il 17 dicembre del 1989. Da quel momento in poi, è diventata una delle sitcom cartone animato più lunghe e di successo della storia della televisione. La trama è ambientata nella città di fantasia "Springfiled" e ruota attorno alla famiglia dei Simpson, composta dai genitori Homer e Marge, e i figli Bart, Lisa e Maggie. La serie è riuscita a fare breccia nel cuore dei telespettatori grazie alla sua capacità di unire umorismo pungente a situazioni di vita vera.

I Simpson, infatti, sono noti per la loro satira acuta e i commenti a sfondo sociale, affrontando una serie di tematiche che includono la politica, l'ambiente, l'economia e la cultura. Gli stessi personaggi spesso incarnano stereotipi americani e non mancano le frequenti gag che hanno ispirato espressioni divertenti, fatte proprie da moltissimi telespettatori, come l'iconico "D'oh!" dello stesso Homer. La serie, nel corso degli anni, è stata più volte premiata, ricevendo anche un Emmy Awards per la sua influenza culturale e la capacità di restare al passo coi tempi, diventando anche un film nel 2007.

Tuttavia, nonostante molti modi di dire e di fare siano ormai standardizzati negli amatissimi personaggi, ce n'è uno in particolare a cui forse dovremo rinunciare: si tratta "dell'abitudine" di Homer di "strozzare" il pestifero Bart ed è lo stesso personaggio a spiegarci il perché.

Advertisement

Bart non verrà più "strangolato"? Le parole di Homer Simpson

Bart non verrà più "strangolato"? Le parole di Homer Simpson

The Simpsons/Facebook - FOX

La longeva gag, in cui il capofamiglia Homer afferra l'unico figlio maschio per il collo quando quest'ultimo combina un guaio, forse appartiene ormai al passato: nonostante sia diventata una delle scene più caratteristiche ed esilaranti della serie animata, con Homer che accompagna il gesto con le parole "Perché piccolo...", potremmo non vederla più svolgersi nelle puntate del futuro. In realtà, è già da un po' di tempo che il protagonista assoluto ha smesso di strangolare il figlioletto sugli schermi, fatto che i fan non hanno potuto fare a meno di notare.

Non solo: sono state proprio alcune parole di Homer a confermarlo, quando, rivolgendosi alla moglie Marge, ha spiegato: "Vedi, Marge, strangolare il ragazzo ha dato i suoi frutti", ma poi ha aggiunto: “Sto scherzando, non lo faccio più. I tempi sono cambiati." Il caso si è aperto quando un utente ha postato su X, in precedenza conosciuto come Twitter, la clip della scena scrivendo: "Ho appena scoperto che, dopo oltre 30 anni, i Simpson hanno finalmente ritirato la loro lunga gag di Homer che strangola Bart. Ci hanno messo abbastanza tempo."

Homer Simpson ha davvero smesso di "strangolare" Bart? Risponde la produzione

Homer Simpson ha davvero smesso di "strangolare" Bart? Risponde la produzione

Cristiano Tiddia/Youtube - The Simpson/FOX

A quanto pare, l'ultima volta che Bart è stato strozzato da Homer risale a un episodio della stagione 31, mandata in onda dal 2019 al 2020. Soltanto di recente, però, la notizia è circolata in modo insistente, quando numerosi report hanno dichiarato che Homer non strangolerà più Bart. Ma è davvero così? James L. Brooks, il produttore della serie, dice di no: Niente viene domato. Niente, niente, niente. Bart continuerà a essere strangolato – se si vuole usare quel termine terribile per descriverlo. Continuerà a essere amato da suo padre in un modo specifico." Falso allarme, dunque? L'account ufficiale dei Simpson su X, che ora sotto il patrocinio della Disney, ha tuonato: "Homer Simpson non era disponibile per un commento poiché era impegnato a strangolare Bart." Nel fumetto che accompagna l'immagine, Homer accusa Bart con le parole: "Perché tu piccolo fai clickbait?" alludendo al fatto che le notizie circolate siano infondate.

Dunque, la serie smentisce quanto trapelato, sostenendo di non aver alcuna intenzione di rinunciare alla gag. Tuttavia, perché Homer ha detto a Marge che non lo avrebbe più fatto? Inoltre, la scena è effettivamente assente da molto tempo ormai, ma la produzione ha deciso di rispondere alle voci insistenti soltanto dopo che i fan hanno suggerito che lo show "stesse soccombendo alla cultura woke rimuovendo la battuta ricorrente". Non resta che attendere per scoprire se Homer continuerà a "strangolare" Bart. Secondo te la scena dovrebbe essere archiviata o continuare a fare la storia dei Simpson?

Advertisement