L'albero di giada: la pianta di tendenza che porta fortuna, ma perché?

di Davide Bert

14 Settembre 2023

L'albero di giada: la pianta di tendenza che porta fortuna, ma perché?
Advertisement

Ogni pianta o specie floreale ha un significato ben preciso, tanto che si usa appunto l’espressione “linguaggio dei fiori”. Ciò riguarda non solo il valore e ciò che vuol dire ogni esemplare ma anche tutte quelle tradizioni, storie o eventi che ad essi sono legati nelle diverse culture del mondo.

Da sempre la natura è messaggera, e gli individui di ogni società ne hanno spesso utilizzato i frutti per attirare la buona sorte. Ad esempio, l’albero di giada è portafortuna, ma qual è la ragione di questa sua fama? Cosa c’è dietro queste convinzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Advertisement

Prima facciamo conoscenza

Prima facciamo conoscenza

marissa anderson/Flickr

Ok, l’albero di giada portafortuna, ma quando si incontra la buona sorte bisogna anche saperla riconoscere. Ad esempio, sapresti distinguere questa pianta se la vedessi? Il suo nome botanico è Crassula Ovata, un arbusto succulento sempreverde.

Proviene dalle zone sud dell’Africa e dal Mozambico ed è molto utilizzata nell’interior design per decorare gli appartamenti. Esteticamente si presenta con piccole foglie rotonde, spesse e dal brillante colore verde. In alcuni casi gli esemplari sviluppano delle sfumature rosse e possono produrre fiorellini bianchi o rosa.

 

Advertisement

L’origine della fama

L’origine della fama

Per quale ragione l’albero di giada portafortuna? Specialmente in Asia a questa pianta si associa la prosperità finanziaria perché le sue foglie hanno un colore che ricorda le preziose monete di giada. Infatti il soprannome con cui è nota è anche “albero del denaro”.

Secondo la tradizione simboleggia dunque la crescita e il rinnovamento. In occasione del Capodanno cinese, tali esemplari vengono addirittura collocati vicino ai certificati azionari come buon auspicio. Gli alberi di giada si regalano spesso a persone che lavorano in ambito economico per attrarre il successo.

 

Augurio di ricchezza ma non solo

L’albero di giada portafortuna non solo dal punto di vista dei soldi. Ci sono infatti specifici rituali per sfruttarne i “poteri” in vari ambiti della vita. Rispettando i dettami del Feng Shui, l’est è la direzione in cui collocare questa pianta se si desidera salute, armonia in famiglia e buon esito di progetti accademici.

Posizionato a nord invece, l’albero di giada alimenta la creatività dei bambini. Per finire, se si regala l’esemplare a un conoscente, e poi sbocciano i fiori, è segno che quel rapporto si trasformerà in una lunga e profonda amicizia. In ogni caso è chiaro che possederla, darla in dono o riceverla, rappresenta un potente talismano che protegge dal male e apre le porte a tante interessanti prospettive.

 

Advertisement