Le trappole dei supermercati: perché frutta e verdura sono sempre all’inizio?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

12 Ottobre 2023

Le trappole dei supermercati: perché frutta e verdura sono sempre all’inizio?
Advertisement

Quando entri in un supermercato, sei spesso accolto da un insieme di colori sgargianti, con frutta e verdura messi in primo piano. Si tratta di una tendenza comune a tutti i negozi di questo tipo, con nessuna eccezione. Ma perché frutta e verdura sono sempre all’inizio del supermercato? Alla base di una apparente casualità, ci sono in realtà delle strategie di marketing che vogliono influenzare le tue scelte. Vediamo quali sono e, soprattutto, come difendersi.

Advertisement

Perché frutta e verdura sono sempre all’inizio del supermercato?

Perché frutta e verdura sono sempre all’inizio del supermercato?

Pexels

La risposta alla domanda del titolo sta proprio nei colori con cui vieni accolto all’interno del supermercato. Frutta e verdura, prodotti ben disposti già all’ingresso del punto vendita, hanno infatti dei colori che comunicano gioia, calore e familiarità. In pratica, servono a farti sentire a tuo agio e invogliarti a scelte d’acquisto che sembrano più salutari, anche se magari quei prodotti vengono da lontano.

Quindi, frutta e verdura sono sempre all’inizio del supermercato per incoraggiare gli acquisti, e lo fanno dandoti la sensazione del mercato sotto casa. Grazie a precise scelte di marketing, l’ambiente accogliente e familiare associa subito i prodotti freschi all’idea di un’alimentazione sana. Ma da solo non basta.

Advertisement

Nulla è lasciato al caso: le strategie dei supermercati per vendere frutta e verdura

Nulla è lasciato al caso: le strategie dei supermercati per vendere frutta e verdura

Pexels

Abbiamo appena visto perché frutta e verdura sono sempre all’inizio del supermercato. Ma l’idea di accoglierti con un "mercato sotto casa" non è l’unica strategia che la grande distribuzione utilizza per vendere i suoi prodotti. Oltre al posizionamento all’ingresso, diventano essenziali:

L’importanza dei colori. L’ambiente viene studiato per attirare il tuo interesse, con tinte che richiamano la natura o palette di colori selezionate in modo accurato e disposte con attenzione.
La scelta dei materiali. Alcuni supermercati utilizzano cassette di plastica per un aspetto di ordine e pulizia, mentre altri preferiscono cassette di legno per comunicare un’atmosfera più naturale.
Comodità per il cliente. Accanto alla frutta e alla verdura sfuse, spesso i supermercati propongono prodotti già lavati e confezionati.
Un’illuminazione strategica. Posizionate sopra i prodotti, le luci servono a rendere più attraenti i colori della frutta e della verdura.
La celebrazione del biologico. Per finire, ci sono spazi dedicati a frutta e verdura biologica, che mettono in risalto prodotti “speciali” e, pertanto, più costosi.

Come i supermercati ti convincono a comprare i loro prodotti

Come i supermercati ti convincono a comprare i loro prodotti

Pexels

Ma queste non sono le uniche tattiche messe in atto dai supermercati. Anzi, ci sono tante altre trappole che hanno l’obiettivo di convincerti a comprare quel particolare prodotto in quel particolare supermercato. Innanzitutto, profumi gradevoli come quello del pane appena sfornato o il classico “odore di pulito” coinvolgono il tuo olfatto. Poi, spesso ci sono prodotti che per quanto cerchi non si riescono a trovare, come il sale o il bicarbonato, ma che ti fanno girare per il supermercato e acquistare altro. E a questo proposito, hai notato che i prodotti noti vengono posizionati all’altezza degli occhi, mentre quelli meno cari sono in basso? Ecco, non è casuale. Infine, ha una certa importanza la dimensione dei carrelli: più grandi sono, più sarai invogliato a riempirli.

Come evitare le trappole dei supermercati: guida a una spesa consapevole

Come evitare le trappole dei supermercati: guida a una spesa consapevole

Pexels

Cercare di evitare queste insidie richiede attenzione e consapevolezza. Ci sono però alcune strategie che possono aiutarti a fare la spesa in modo intelligente, e senza cadere nelle trappole dei supermercati:

• compila una lista della spesa prima di uscire di casa e attieniti ad essa;
• seguendo la lista della spesa, raggiungi direttamente i reparti dove si trovano i prodotti che ti servono;
• evita di fare la spesa quando hai fame, perché finiresti per riempire il carrello di cibo superfluo;
• valuta le offerte ma, allo stesso tempo, cerca prodotti equivalenti che magari costano meno;
• esplora opzioni alternative, come i negozi di alimentari locali e i mercati rionali.

Con questi semplici accorgimenti, e un po’ di abitudine, riuscirai a evitare le trappole dei supermercati e fare la spesa in modo consapevole. Potrai anche apprezzare la disposizione di frutta e verdura all’inizio del supermercato, ma comprare quello che ti serve davvero.

Advertisement