Stress ad alta quota: i comportamenti più fastidiosi dei passeggeri in aereo

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

03 Ottobre 2023

Stress ad alta quota: i comportamenti più fastidiosi dei passeggeri in aereo
Advertisement

Prendere l'aereo non è l'attività preferita di molte persone, ma oltre al timore di volare, al complicare il tutto spesso sono i fastidiosi comportamenti dei passeggeri a bordo. Quali sono? Vediamoli insieme.

via CNN Travel

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Sì, prendere l'aereo significa raggiungere un posto lontano da casa e questo può essere molto stimolante. Tuttavia, molte persone preferirebbero poter scegliere l'opzione "teletrasporto" e, con uno schiocco delle dita, ritrovarsi direttamente a destinazione, magari su una spiaggia paradisiaca dove tutto è sinonimo di relax.
Invece, per raggiungere le mete dei sogni - o anche solo il posto che ci attende - occorre investire tempo e attraversare una serie di ostacoli: fra questi non c'è soltanto la paura del volo, che accomuna molte persone e che per alcune diventa un vero e proprio problema, ma anche il fastidio legato al comportamento di alcuni passeggeri e che a volte risulta davvero insopportabile!

Insomma, se qualcuno ci fa arrabbiare o provoca disturbo, non possiamo certo scendere dal mezzo né tantomeno allontanarci, visto che in molti casi i posti sono stati assegnati al momento della prenotazione e che diverse fasi del volo richiedono di restare seduti. Ma quali sono gli atteggiamenti più fastidiosi dei passeggeri in aereo?

Advertisement

I comportamenti più fastidiosi dei passeggeri in aereo: ecco quali sono

I comportamenti più fastidiosi dei passeggeri in aereo: ecco quali sono

Pixabay

Diversi sondaggi hanno stilato un elenco di comportamenti più fastidiosi in aereo, riportando lo stesso vincitore: al primo posto infatti c'è un preciso atteggiamento ritenuto intollerabile dalla maggior parte delle persone, ma cominciamo dagli ultimi per scoprire, via via, cosa è impossibile riuscire a sopportare.

1. Cappelliere: di norma si utilizza lo spazio della cappelliera che si trova sopra il proprio sedile, ma qualcuno decide di non rispettare questa regola. Dal momento che il suo bagaglio è particolarmente ingombrante, ha bisogno di più spazio e decide di occupare il tuo, anche se il suo posto si trova altrove. Fastidioso, no?

2. Luci di notte: il passeggero accanto a te non ne vuole sapere di dormire e decide di guardare un film sul cellulare o sul tablet, incurante del fatto che la luce potrebbe infastidirti. Già che c'è, divarica e allunga le gambe come fosse sul divano di casa, invadendo il tuo - già minuscolo - spazio personale. Ti viene voglia di imprecare? Possiamo capirlo.

3. Applauso: una cosa che le persone trovano non esageratamente fastidiosa è l'applauso riservato al pilota dopo l'atterraggio.

4. Gruppo numero due: i passeggeri vengono divisi in gruppi prima dell'imbarco e, se non sei in quello che viene fatto salire per primo, sai già che metà dello spazio - cappelliere comprese - è stato occupato.

5. Piedi sui sedili: diciamocelo, se qualcuno appoggia i piedi sul sedile, magari vicino a te, viene voglia di dirgli: "Ehi, non sei a casa tua!"

L'elenco dei comportamenti più fastidiosi dei passeggeri in aereo continua: che stress!

L'elenco dei comportamenti più fastidiosi dei passeggeri in aereo continua: che stress!

Pexels

6. Vicino invadente: il tuo vicino di posto può essere invadente in molti modi diversi, e scegliere di usarli tutti. Ad esempio occupando l'intero spazio sul bracciolo che divide i vostri sedili, oppure iniziano a parlare senza più fermarsi fino alla fine del volo, o magari scartando accanto a te del cibo dall'odore sgradevole, costringendoti a sopportarlo. Nonostante sia una sua libertà, non hai scampo.

7. Bambini: questo è un punto decisamente dolente dei viaggi in aereo. Passare ore di volo dovendo subire pianti o grida ininterrotte può diventare un vero stress!

8. Tour alla toilette: sei capitato vicino a qualcuno che ha urgenza di andare in bagno ogni cinque minuti, e questo significa che ogni volta che lo desidera sarai costretto ad alzarti per farlo passare. Non gli interessa disturbarti, i suoi bisogni sono più importanti.

9. Colonizzare il posto centrale: tra te e il tuo compagno di fila c'è un posto vuoto. Un'ottima cosa, che ti consente di avere più spazio vitale a disposizione, ma ecco che il tuo vicino decide di farlo suo appoggiandoci sopra i suoi effetti personali, in modo da ottenere due sedili al prezzo di uno. Argh!

10. Non silenziare i dispositivi: uno dei passatempi preferiti dalle persone in aereo è giocare con cellulari e tablet, rigorosamente in modalità aereo, ma spesso non in modalità silenziosa! Che si guardi un film o si stia giocando, non togliere l'audio è davvero fastidioso.

11. Starnuti: ahimè, se il tuo vicino non è in forma, con ogni probabilità dovrai accogliere i suoi germi. Soprattutto se quando tossisce o starnutisce evita accuratamente di coprirsi il naso e la bocca.

Qual è il comportamento più fastidioso in aereo? Scopriamo il vincitore

Qual è il comportamento più fastidioso in aereo? Scopriamo il vincitore

freepik

12. Igiene personale: se sei incastrato al tuo posto, c'è poco da fare. Dovrai rassegnarti al fatto che chi ti è accanto potrebbe non aver preso in considerazione di lavarsi prima di imbarcarsi. Hai la totale comprensione dell'intera umanità. Attenzione anche all'opposto: il troppo profumo che causa nausea e mal di testa!

13. Sbarco disordinato: sei fra coloro che si trovano più vicini all'uscita, eppure alle persone dietro di te questo non interessa. Il loro obiettivo è quello di abbandonare l'aereo per primi, costi quel che costi.

14. Piedi scalzi: ebbene sì, qualcuno ha davvero l'ardire di posteggiare i propri piedi nudi sul sedile o allungandosi nel corridoio, portandoli a pochi centimetri da te. Respira profondamente per mantenere la calma... anzi, meglio evitare per non avere altre cattive sorprese!

15. Sedile abbassato: tra i comportamenti assolutamente più fastidiosi c'è proprio questo. La persona davanti a te desidera stare il più comoda possibile e poco le importa se questo sacrificherà il tuo comfort, così decide di reclinare il suo sedile, costringendoti in uno spazio ancora più ristretto.

16. Schienale urtato: ed eccoci al vincitore assoluto. Così come la persona davanti potrebbe abbassae il sedile, quella che si trova dietro di te non è da sottovalutare. Spinte e calcetti ripetuti al tuo schienale sono da mettere in conto e diventare davvero insopportabili.

E tu quale comportamento dei passeggeri trovi decisamente fastidioso in aereo?

Affrontare un viaggio in aereo senza stress: alcuni metodi efficaci

Affrontare un viaggio in aereo senza stress: alcuni metodi efficaci

Pixabay

Anche se sfuggire ad alcuni comportamenti fastidiosi in aereo è praticamente impossibile, ci sono dei metodi per cercare di affrontare il viaggio nel modo migliore possibile. Come?

  • Prenditi il tuo tempo: al di là delle distrazioni, un volo in aereo ti permette di avere del tempo per te, per i tuoi pensieri e riflessioni. Per distrarti e calmarti, potresti scrivere ciò che provi su un quaderno, o magari scrivere una lettera indirizzata a una persona cara, o dedicati alla lettura di un libro o rivista che rimandi da troppo tempo.
  • Cuffie per le orecchie: per limitare il fastidio e le interferenze, opta per delle cuffiette per ascoltare la tua musica preferita. Questo ti aiuterà a isolarti dal contesto e concentrarti su qualcosa di piacevole.
  • Porta uno snack: nella fretta di arrivare in aeroporto e prendere in tempo l'aereo, potresti aver dimenticato di mangiare o di acquistare il cibo al duty free. Errore: la fame può aumentare lo stress e renderti ancora più nervoso, soprattutto se il cibo a bordo è terminato, non disponibile, costosissimo o non di tuo gradimento.
  • Pianifica: se stai andando in vacanza, questo è un buon momento per pianificare il tuo itinerario e organizzare le tue prossime giornate. Pensare a qualcosa di entusiasmante ti sarà di aiuto.
  • Tecniche di rilassamento: prendi in considerazione la meditazione o la respirazione profonda per contrastare il nervosismo e l'ansia. Inoltre, evita di assumere caffeina prima di volare!

E tu come ti trovi a bordo degli aerei? Hai avuto esperienze negative o particolarmente fastidiose a causa di qualche passeggero?

Advertisement