Perché non uccidere i ragni in casa? Risposta tra leggenda e verità

di Davide Bert

17 Settembre 2023

Perché non uccidere i ragni in casa? Risposta tra leggenda e verità

Sai perché non uccidere i ragni in casa? Forse non sono tra le creature più attraenti del pianeta, però la loro presenza ha una sua ragione d’essere. Mentre fai le pulizia di casa, può capitare di scorgerne uno, e la reazione più comune è quella di eliminare l’ospite sgradito.

La strategia frequente è usare la classica pantofola per schiacciarli. In altri casi si opta per le “armi chimiche” spruzzando nella zona interessata chili di insetticida che tra l’altro è nocivo anche per gli esseri umani. Tutto questo però potrebbe rivelarsi uno sbaglio, anzi due.

Ci sono infatti due ragioni per cui dovresti pensarci prima di sterminare questi straordinari insetti. La prima affonda le radici nella tradizione e nel mito. La seconda ha un motivo molto più reale e pratico.

Oggi te le raccontiamo entrambe, e forse da questo momento in poi cambierai idea e punto di vista. Pronto per questo piccolo documentario naturalistico? Bene, si comincia. 

 

Miti e tradizioni

Miti e tradizioni

pixabay

Per gli antichi romani, trovare un aracnide nella propria abitazione era di buon auspicio. In particolare questo “incontro” poteva avere implicazioni buone dal punto di vista finanziario, o magari anche successo sul fronte professionale. Ecco dunque perché non uccidere i ragni in casa. Secondo questa superstizione o mito, eliminare l’insetto vorrebbe dire scacciare via la fortuna e quindi per contro, attirare la mala sorte. 

 

 

Nel pratico

Nel pratico

pexels

Veniamo invece ai motivi concreti per i quali non uccidere i ragni in casa. Questi insetti, all’interno delle mura domestiche, sono un po’ come in cima alla catena alimentare. Proteggono infatti dalle zanzare e da altri parassiti molesti. Se ad esempio qualche volta hai trovato file di formiche nel lavello o tarme del cibo nella dispensa, con dei ragni in giro questo non sarebbe mai successo.

Loro sono come guardiani e lo fanno pure gratuitamente. Ovvio che ci deve sempre essere una misura. La loro utilità non deve essere un pretesto per farli proliferare troppo. 

Questo però dipende anche da te. Se la casa è pulita, ci saranno pochi parassiti, e quindi anche cibo per “mantenere” solo uno o due ragni al massimo. Tuttavia, se dopo averne trovato uno questo ti mette a disagio, puoi cercare di catturarlo senza fargli del male. Non uccidere i ragni in casa ma spostali all’esterno.

Basta usare un tovagliolino di carta per farli arrampicare e poi portarli fuori delicatamente. Con questo sistema ti sarai garantito comunque un buon sistema di difesa naturale contro gli altri insetti, e non avrai la sensazione di invasione del tuo appartamento.