A cosa serve il bottone sulla cintura di sicurezza? Pochi sanno quanto è utile

di Davide Bert

16 Settembre 2023

A cosa serve il bottone sulla cintura di sicurezza? Pochi sanno quanto è utile
Advertisement

Hai mai fatto caso che c’è un bottone sulla cintura di sicurezza? Non quello rosso, rettangolare, che serve a sganciarla, ma bensì un bottoncino rotondo che sembra quasi inutile e decorativo. Eppure quel piccolo pezzetto di plastica ha la sua funzione precisa. Niente di quello che viene prodotto è “regalato o superfluo”, solo che nella maggior parte dei casi nessuno ne conosce l’utilizzo, né tanto meno l’utilità. 

 

via motorbiscuit.com

Breve storia delle cinture di sicurezza

Breve storia delle cinture di sicurezza

publicdomainpictures

Il padre delle cinture di sicurezza si chiama Nils Bohlin, un dipendente della SAAB che poi approdò nella rinomata casa automobilistica Volvo. Fu proprio l'esperienza in SAAB, all'epoca attiva nel settore aeronautico, che fece venire l'idea al signor Bohlin di dotare le auto di una cintura in grado di garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri in caso di forte decelerazione del veicolo.

Nello stesso periodo altre case automobilistiche puntavano più a rendere morbidi gli interni e gli elementi intorno ai passeggeri dei veicoli, ma con scarsi risultati per la sicurezza.

Cioè che è passato alla storia è il gesto della Volvo: il brevetto della cintura di sicurezza a tre punti appartiene ufficialmente alla casa svedese, ma fu reso disponibile per tutti di modo che più produttori di auto potessero dotare i proprio veicoli di questo importante elemento. 

 

Advertisement

Il bottoncino misterioso

Il bottoncino misterioso

Santeri Viinamäki/Wikimedia

Riprendiamo il discorso, dunque a cosa servirà mai quel bottone sulla cintura di sicurezza? Ebbene è il sistema semplice e geniale per evitare che la fibbia di metallo scivoli di continuo. In questo modo puoi recuperarla facilmente anche senza guardare, sentendo al tatto la posizione.

Inoltre è necessaria per tenere la cintura ferma in posizione dopo che l’hai allacciata. Incredibile vero? Tante funzioni in una banale sporgenza sul tessuto.

Probabilmente comprendi la vera utilità di questo semplice bottoncino solo se sei salito a bordo di una macchina priva di questo fermo! Allora avrai sperimentato la frustrazione di dover ricercare l'aggancio della cintura all'infinito. È provato: con questo banale bottoncino inserire correttamente la cintura di sicurezza prende molto meno tempo.

A volte ci si dimentica che oggetti del genere sono frutto del lavoro di ingegneri e progettisti. Quindi nulla è affidato al caso, tutto ha il suo scopo. E da oggi ne conosci uno in più. Questa è solo una piccola curiosità, ma la cosa più importante è ricordarsi di utilizzare le cinture e di farle mettere a quelli che salgono a bordo insieme a te.

Possono sembrare scomode e fastidiose, ma è solo questione di abitudine, un’abitudine che può salvarti la vita. 

 

Advertisement