La carta igienica sul water protegge dai germi? Finalmente sappiamo la cosa migliore da fare

di Davide Bert

13 Settembre 2023

La carta igienica sul water protegge dai germi? Finalmente sappiamo la cosa migliore da fare
Advertisement

Usare un bagno pubblico difficilmente si rivela un’esperienza piacevole e si tratta quasi sempre di una scelta d’emergenza.

In particolare, ciò che provoca più ribrezzo è il contatto con la tavoletta del wc. Certo ci sono servizi moderni dotati di copri sedili usa e getta. In altri casi se ne trovano anche con guaine di copertura che si sostituiscono premendo un semplice pulsante. Si tratta però di rarissime eccezioni, perché purtroppo le condizioni della maggior parte delle toilette lascia piuttosto a desiderare.

Per cercare di “limitare i danni” e rendere tutto meno disgustoso, si ricorre allo stratagemma della carta igienica sul water. Questa soluzione però protegge davvero dai germi? Oggi scopriremo qual è la verità. 

 

 

Advertisement

Quanto bisogna preoccuparsi

Quanto bisogna preoccuparsi

pxhere

Dunque, mettere della carta igienica sul water lo rende davvero sicuro? Prima di farsi questa domanda bisognerebbe piuttosto chiedersi se c’è davvero un rischio reale di contrarre malattie o infezioni dal sedile di un wc. La risposta arriva addirittura dal Langone Medical Center della New York University.

La fonte di riferimento è il professor Philip Tierno, Ph.D., microbiologo e patologo. In realtà la tavoletta del gabinetto è forse la zona meno sporca e pericolosa del bagno. Inoltre la maggior parte dei batteri muore rapidamente. Quelli che si trovano sulla superficie dei sedili di una toilette, non sono dissimili a molti altri presenti già sulla pelle di chiunque. Il “rischio” maggiore possono essere infezioni da stafilococco, ma anche in questo caso le probabilità sono molto scarse. Servirebbero lesioni o abrasioni cutanee rilevanti o ferite aperte per rendere efficace la trasmissione. 

 

Advertisement

Lo stratagemma della carta igienica sul water

Lo stratagemma della carta igienica sul water

Wikimedia Commons

Se il pericolo è così irrilevante, la carta igienica sul water lo elimina del tutto? Purtroppo no, anzi. Quando si tira lo sciacquone, una gran quantità di batteri fecali vengono sparsi un po’ dovunque nel bagno, succede anche a casa. Questa inconveniente può essere risolto premendo lo scarico solo dopo aver chiuso il coperchio del wc. Nei bagni pubblici è quasi impossibile che ciò avvenga. Di conseguenza, ogni superficie, anche lo stesso rotolo, sarà coperto da microrganismi vari. Alla luce di queste informazioni, appare chiaro che coprire la tavoletta con fogli già potenzialmente contaminati, non risolve il problema. Tuttavia, poiché come detto è molto improbabile che questo tipo di contatto sia una reale minaccia, meglio prestare attenzione dove serve. Evitare dunque di toccarsi naso, occhi, bocca o ferite senza lavarsi le mani. 

 

Advertisement