E se il Titanic non fosse mai affondato? La leggenda inquietante che racconta un'altra storia

di Davide Bert

13 Settembre 2023

E se il Titanic non fosse mai affondato? La leggenda inquietante che racconta un'altra storia
Advertisement

Il disastro navale più famoso della storia ancora oggi ispira leggende e teorie cospirazioniste. Secondo la “storia ufficiale” il 15 aprile del 1912, il transatlantico più grande e maestoso dell’epoca urtò contro un iceberg e affondò. In quella sciagura morirono più di 1500 persone e se ne salvarono circa 700.

Da allora quell’evento ha fornito materiale per libri e film, ma dopo oltre un secolo spuntano ancora dettagli nuovi. Queste informazioni, vere o presunte, hanno creato non una, ma tante verità. Tra racconti di superstiti e dichiarazioni che si tramandano da generazioni, nessuno ha ancora la certezza di cosa sia accaduto. Oggi faremo una sintesi delle versioni più famose e sconcertanti in circolazione. 

 

 

Advertisement

La mummia maledetta

La mummia maledetta

picryl

Anche se per alcuni il Titanic non è mai affondato, altri sostengono che la sua scomparsa sia reale, ma che la ragione non sia il famoso iceberg. Ciò che trascinò la nave nelle profondità degli abissi sarebbe stata la maledizione di una mummia caricata a bordo. Tutto ruota intorno alla figura misteriosa di un certo Lord Canterville, che pare appunto avesse acquistato il reperto archeologico in Egitto. Si tratta della storia meno accreditata delle tante, ma di certo conserva il suo alone di fascino.

Advertisement

L’incendio

Prima della partenza e poi durante i primi giorni di viaggio, sembra che sul Titanic si fosse sviluppato un incendio. Il rogo, divampato nel deposito del carbone, avrebbe dunque causato un indebolimento strutturale della nave. L’iceberg torna in ballo, però da solo non avrebbe mai fatto abbastanza danni da portare a fondo un transatlantico di quelle dimensioni. Fu allora l’incendio a contribuire al disastro. Tuttavia anche questa teoria sembra poco attendibile, in quanto ai passeggeri non sarebbe potuto sfuggire all’attenzione un evento del genere per tanti giorni.

Le due navi gemelle

Le due navi gemelle

picryl

Questa è senza dubbio la leggenda più intrigante e allo stesso tempo inquietante di tutte. Racconta che J.B. Ismay, proprietario del Titanic, possedesse anche un’altra nave, l’Olympic. Quest’ultima era più vecchia e malandata. L’armatore dunque avrebbe architettato un modo per intascare i soldi dell’assicurazione, fingendo di organizzare il viaggio inaugurale del Titanic, quando invece si trattava solo dell’Olympic, debitamente ridipinto e mascherato. Per di più, sul transatlantico distrutto, erano stati invitati tutti i concorrenti in affari di Mr. Ismay, che invece non salì a bordo all’ultimo momento. Dunque il Titanic non è mai affondato, e la sciagura, costata la vita a tante persone, in realtà fu solo una banale truffa. Un video messo in rete da alcuni TikToker, avvalorerebbe questa teoria. Tu a quale storia credi? 

 

Advertisement