Cambierai subito la schermata di blocco: questa impostazione dello smartphone può salvarti la vita

di Davide Bert

08 Settembre 2023

Cambierai subito la schermata di blocco: questa impostazione dello smartphone può salvarti la vita
Advertisement

Gli imprevisti si chiamano così proprio perché non è possibile prevederli. In caso di emergenza, se c’è qualcuno accanto, come amici o familiari, chi presta soccorso ha il vantaggio di partire con il piede giusto. Tuttavia, in caso ci si trovasse da soli, magari privi di sensi, quindi impossibilitati a comunicare informazioni essenziali a medici o infermieri, c’è però una soluzione geniale. La risorsa risolutiva sta proprio in tasca ed è il cellulare.

Advertisement

Come può essere utilizzato il cellulare in situazioni di emergenza

Come può essere utilizzato il cellulare in situazioni di emergenza

Pexels

Lo Smartphone può salvarti la vita, se sai come sfruttarlo e impostarlo nel modo giusto. Nel dettaglio ci riferiamo alla schermata di blocco, quella che si attiva quando il telefono non è in uso. Accedendovi, è possibile visualizzare tutte le informazioni più importanti, come allergie, patologie, farmaci in assunzione, gruppo sanguigno, donazione organi, contatti da avvisare. Queste impostazioni variano un po’ da modello a modello e anche per ogni sistema operativo:

  • iOS – clicca impostazioni – salute – passaporto di emergenza.
  • Android – opzioni – chiamate di emergenza – clicca 2 volte informazioni di emergenza – modifica. Per i Samsung bisogna entrare nel proprio account, poi app contatti e inserire le info di emergenza.

Advertisement

L'SMS che salva la vita

L'SMS che salva la vita

Pexels

Esiste anche un altro modo in cui lo Smartphone può salvarti la vita, vale a dire programmando un SMS che parte in automatico verso i contatti di riferimento e condivide pure la tua posizione:

  • Contatto emergenza e posizione per Android – impostazioni  - sicurezza ed emergenza – inserire info mediche – salva – aggiungi membro e recapito da avvisare – abilita mostra su schermo blocco.
  • Contatto emergenza e posizione per iOS – apri app salute – panoramica – clicca immagine profilo – clicca pass emergenza – modifica contatti emergenza – clicca segno più + selezionando riferimento – indica rapporto con contatto (fratello, coniuge, genitore…) – clicca su fine e salva.

Ok, lo Smartphone può salvarti la vita, ma come visualizzare, ora, le informazioni inserite?

  • Android – scorri schermo verso l’alto – tocca Emergenza – clicca info emergenza – visualizza.
  • iOS – pulsanti volume o laterale per 5 volte – visualizza.

Rammenta tutte queste indicazioni, perché sono molto preziose e possono fare davvero la differenza al momento giusto. 

Conoscere queste informazioni non è solo utile nel caso si dovesse avere bisogno di aiuto, in modo da facilitare i soccorritori all'accesso di determinate informazioni: tornano utili anche nel caso in cui si dovessero vestire i panni del soccorritore stesso. Sul cellulare di una persona che ha bisogno di aiuto possono essere presenti tutte le informazioni, e i contatti da chiamare, in caso di necessità. Basta andare sulla schermata di sblocco e verificare la loro presenza.

Advertisement