Cerchi colorati sulle confezioni degli alimenti: hanno a che fare con il cibo all'interno? Finalmente lo saprai

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

23 Agosto 2023

Cerchi colorati sulle confezioni degli alimenti: hanno a che fare con il cibo all'interno? Finalmente lo saprai
Advertisement

Viviamo un momento storico in cui attorno a noi c'è oggettivamente abbondanza di prodotti. Sta a noi non scadere nel consumismo, ovvero quella pratica che ci porta ad acquistare oggetti e alimenti spesso di scarsissimo valore, esaurendone l'utilità o la qualità in pochissimo tempo. Nella cronaca hanno fatto scalpore aziende di grandi brand che si è scoperto produrre abbigliamento in condizioni lavorative precarie pur di contenere il prezzo finale dei prodotti e far gola quindi ai consumatori. 

Advertisement

Le informazioni utili sulle etichette dei prodotti alimentari

Le informazioni utili sulle etichette dei prodotti alimentari

hippopx

Questa abbondanza di beni ci porta spesso a non avere occhio su ciò che acquistiamo, e la situazione si fa più seria quando si tratta di cibo. In questo caso è vivamente consigliato vedere nel dettaglio le confezioni ed esaminare in ogni loro parte il contenuto. Sulle confezioni infatti ci sono spesso scritte delle informazioni che oltre ad approfondire la conoscenza sul prodotto ci possono far decidere alla fine anche se acquistare quel prodotto o se lasciarlo sugli scaffali a favore di altri. Ecco quali informazioni utili sono scritte sulle confezioni degli alimenti:

  • Eventuali sostanze che possono provocare allergie o intolleranze
  • Elenco e quantità degli ingredienti
  • data di scadenza e data di confezionamento
  • come conservare il prodotto 
  • Luogo di provenienza, utile da conoscere se si vogliono acquistare solo prodotti locali
  • Consigli per un uso ottimale

e infine i valori nutrizionali.

Ma sulle confezioni dei prodotti ci sono anche simboli ed elementi che abbiamo avuto sempre sotto gli occhi ma non ci siamo mai domandati a cosa servono. Oppure ce lo siamo domandato ma nessuno ci ha saputo dare risposta.

Ad esempio, spesso sulle confezioni si vedono dei cerchi colorati in sequenza. I colori cambiano da prodotto a prodotto, quindi è lecito chiedersi che cosa indicano e se sono la legenda di qualcosa. Finalmente vi sveliamo il perché della presenza di quei cerchi colorati che potreste aver visto sulle confezioni di patatine in busta oppure sui brick di succhi, sotto le alette di carta. 

Advertisement

Che cosa indicano i cerchi colorati

Che cosa indicano i cerchi colorati

Jameslunderwood/Twitter

Molti penseranno che quei cerchi hanno a che fare con il prodotto contenuto all'interno della confezione. È facile crederlo perché in effetti quei cerchi sono presenti sul packaging proprio dove troviamo altre informazioni relative al prodotto all'interno. Tuttavia, per quanto riguarda i cerchi colorati stampati sulle confezioni, possiamo escludere che si riferiscano a proprietà dell'alimento.

La particolarità di questi cerchi è che non hanno a che fare con il cibo, ma sono comunque utili e per questo devono comparire sulle confezioni.

Con un occhio più attento potreste accorgervi di aver notato quei cerchi anche altrove, potreste avere la sensazione di aver già visto questi cerchi colorati da qualche altra parte che non sia la confezione di un prodotto alimentare. In effetti questi cerchi assomigliano ai simboli che compaiono sui fogli di carta quando si esegue una prova di stampa per verificare il corretto funzionamento delle cartucce dei colori.

Ecco quindi a che cosa si riferiscono quei cerchi colorati. Hanno a che fare con la stampa del packaging e nello specifico indicano quali colori sono stati usati nella stampa di quello specifico pacchetto contenente determinate immagini. 

Potete verificare questa cosa voi stessi. Quando trovate una confezione che abbia questi cerchi colorati ricercateli nella confezione stessa, nelle immagini oppure nel colore dei testi. Attenzione però, si tratta di colori base con cui si ottengono una grande vastità di altri colori, quindi ecco perché potreste non ritrovarli sul packaging: semplicemente sono i colori di base che combinati tra loro hanno fatto ottenere quelli necessari per la stampa del packaging.

Svelato il mistero dei cerchi colorati sulle confezioni. Adesso sarà ancora più interessante leggere e ispezionare le confezioni dei prodotti alimentari.

Advertisement