Si dovrebbe bere prima l'acqua o il caffè? La risposta all'annoso dilemma

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Luglio 2023

Si dovrebbe bere prima l'acqua o il caffè? La risposta all'annoso dilemma
Advertisement

Gli amanti del caffè sapranno di certo che questa calda bevanda, specialmente quando viene servita al bar o al ristorante, è spesso accompagnata da un bicchierino d'acqua. Molti si saranno domandati almeno una volta: "da quale dei due dovrei iniziare?" In questo articolo troverai la risposta e soprattutto il motivo.

via Lonely Planet

Advertisement

Il piacere del caffè: quando gustarlo?

Il piacere del caffè: quando gustarlo?

Pexels

Bisogna bere prima il caffè oppure l'acqua? Una domanda per veri intenditori, perché la maggior parte della persone si domandano quale sia la "corretta procedura" da seguire in questi casi. Bere il caffè è uno dei momenti più piacevoli della giornata, che ci regala una sferzata di energia durante la colazione e dopo il pranzo, quando la digestione potrebbe provocare una certa sonnolenza.

Tuttavia, è sconsigliabile assumerlo durante la sera, specialmente se si hanno problemi di insonnia. Detto questo, l'abitudine vuole che questo particolare aroma venga accompagnato da un bicchiere d'acqua. Perché?

Advertisement
Pixabay

Pixabay

In Italia, in particolare, il caffè può essere ordinato al bar in diverse varianti: macchiato con latte caldo, macchiato con latte freddo, lungo, corto, in tazza grande, piccola o in vetro, con zucchero oppure amaro. Una volta ricevuta l'ordinazione insieme al classico bicchierino d'acqua, arriva il canonico dubbio su quale occorra bere per primo.

A questo punto molti seguono l'istinto, in base a ciò che il proprio palato suggerisce, tuttavia in realtà c'è un ordine preciso che andrebbe seguito e per una ragione specifica.

Acqua naturale o frizzante insieme al caffè?

Acqua naturale o frizzante insieme al caffè?

Pexels

Prima di tutto, va affrontato un ulteriore dilemma: l'acqua dovrebbe essere naturale o frizzante? In questo caso non esiste una posizione chiara e definitiva, ma due diverse teorie. La prima suppone che le bollicine potrebbero alterare l'aroma del caffè sulle papille gustative, sia che venga bevuta prima o dopo, prediligendo quindi quella naturale.

Altri, invece, ritengono che l'effervescenza dell'acqua gassata sia l'ideale per preparare o rinfrescare il palato. La scelta è dunque soggettiva e basata sulle preferenze personali, mentre la questione su quale assaggiare per primo è più determinante.

Bere l'acqua prima o dopo il caffè? Ecco la risposta

Bere l'acqua prima o dopo il caffè? Ecco la risposta

Pixabay

L'annosa questione ha finalmente una risposta: l'acqua andrebbe bevuta prima del caffè. Il galateo di questa lunghissima tradizione nasce dalla cultura italiana e suggerisce che darle la precedenza sarebbe un'ottima pratica sociale oltre che igienica. Questo perché l'acqua aiuterebbe a pulire la bocca dalle impurità che si sono accumulate durante la notte, aiutando il palato a una migliore accoglienza del caffè per godersi appieno il suo inconfondibile aroma. Nelle torrefazioni italiane c'era uno spiccato desiderio di far gustare ai clienti il vero gusto del caffè, per questo motivo veniva servita l'acqua prima di degustarlo, eliminando gli altri sapori.

Tuttavia, non esiste una regola specifica da seguire né evidenze scientifiche al riguardo, infatti molte persone preferiscono dissetarsi dopo il caffè per ammortizzarne il gusto e rinfrescare il palato. L'importante è godersi questo piacevole momento di pausa nel modo in cui ci piace di più. E tu bevi l'acqua prima o dopo il caffè?

Advertisement