A cose servono le spazzole sulle scale mobili? Non per pulire le scarpe

di Matteo Cicarelli

19 Luglio 2023

A cose servono le spazzole sulle scale mobili? Non per pulire le scarpe
Advertisement

A ognuno nella propria vita è capitato di osservare e di salire su delle scale mobili, soprattutto nei centri commerciali o nelle metro. Questo meccanismo è stato inventato per fare in modo che lo spostamento tra un piano e l'altro fosse più veloce e molto meno faticoso. Non si deve fare altro che salire sul primo gradino e non muoversi, ma solo lasciarsi trascinare.

Sarà capitato a chiunque di salire su delle scale mobili e osservare le spazzole in basso ai lati. Alcuni le usano per pulire le scarpe, ma siamo sicuri sia questa la loro funzione? Vediamo nel dettaglio a cosa servono.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le scale mobili sono strutture elettriche realizzate per favorire lo spostamento, sono a tutti gli effetti delle scale che si muovono da sole. Nonostante sembrino molto moderne la loro invenzione risale al 1897, a brevettarle è stato l'impresario americano Jess Reno.

Il primo prototipo è stato realizzato 3 anni dopo a New York. Un nastro elettrico permette alla struttura di muoversi e fa si che dei gradini scorrano costantemente dall'alto verso il basso o viceversa, ma appena si fa un passo per salire sul primo gradino si può notare in basso la presenza di alcune spazzole. La loro funzione non è mai stata chiara, in molti le evitano e si allontanano, altri invece credono che abbiano lo scopo di pulire le scarpe.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La pulizia non c'entra nulla. Passare le scarpe sotto queste setole non serve a niente, non le renderanno più pulite. Le spazzole sono state piazzate lì per una questione di sicurezza, ovvero per proteggere chi utilizza le scale mobili. Prima che venissero istallate in tutte le strutture si sono verificati svariati incidenti. Le persone scivolavano o rimanevano incastrate in quello spazio vuoto tra i gradini e il contorno della scala mobile. Inoltre, poteva anche accadere che degli oggetti metallici cadessero dalle tasche dei passanti e finissero in quelle fessure, andando a incastrarsi tra gli ingranaggi e rompendo le scale. Per tali ragioni, è diventato necessario trovare una soluzione e per questo sono state inventate le spazzole, con lo scopo di prevenzione e sicurezza.

Abi Skipp/Flickr

Abi Skipp/Flickr

Quando ci si avvicina troppo al limite queste spazzole fungono da avvertimento ed evitano che ci si possa strappare i vestiti o restare incastrati. Nonostante servano per proteggere da incidenti, bisogna sempre fare molta attenzione e sarebbe anche meglio evitare di passare sotto le setole le scarpe, perché se si slacciassero potrebbe accadere che i lacci si incastrino negli ingranaggi.

Conoscevi la funzione di queste spazzole? 

Advertisement