Sul tuo cellulare compare ogni tanto questo punto arancione: sai cosa indica?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

15 Luglio 2023

Sul tuo cellulare compare ogni tanto questo punto arancione: sai cosa indica?
Advertisement

Ormai tutti utilizzano lo smartphone e, nell'arco del tempo, hanno provato e cambiato numerosi modelli. A qualcuno sarà di certo capitato di scorgere sul display un particolare che non è riuscito a identificare: si tratta di un puntino in alto a destra, che può essere di colore verde o arancione. Scopriamo insieme di cosa si tratta e a cosa serve.

via Business Insider

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Come sappiamo, la scelta del cellulare va effettuata a monte, in base al sistema operativo cui si è affezionati o che si vuole scegliere come prima esperienza in ambito smartphone. Qui la decisione ricade tra Android e iOS e, optando per la seconda, la preferenza finirà su uno smartphone di marca Apple, ovvero l'iPhone.

Questo famosissimo cellulare appartiene forse alla maggioranza delle persone, o comunque a un'enorme fetta di clienti che, una volta provato, solitamente non si orientano su altre tipologie di telefono. Tuttavia, non tutti si sono accorti di quel curioso puntino che appare in alto a destra sul display.

Advertisement
Pexels

Pexels

Dopo l'aggiornamento di iPhone a iOS 14, infatti, nella barra delle notifiche è possibile notare questi pallini colorati, che stanno a indicare una precisa attività del dispositivo. Nel momento in cui si illuminano possono assumere un colore verde oppure arancione e, ovviamente, non in modo casuale.

Queste piccole spie luminose suggeriscono una particolare condizione del telefono, ma molti utenti non sanno ancora di cosa si tratta. Vediamo dunque di fare chiarezza e di scoprire a cosa servono e perché.

Curioctopus

Curioctopus

Cominciamo con il dire che questo pallino colorato ideato da Apple ha a che fare con la privacy. Chi possiede un computer Mac sa che, quando la webcam è accesa, si attiva un indicatore led di colore verde.

Dopo l'aggiornamento a iOS 14, accade la stessa cosa su iPhone quando si attiva la fotocamera, sia interna che esterna. Ovviamente l'utente si renderà conto di quando sta scattando fotografie con il cellulare, ma quello che potrebbe non sapere è che qualche applicazione lo sta facendo al posto suo. Grazie a questa spia, è diventato possibile accorgersene.

Pixabay

Pixabay

E quando il puntino è invece di colore arancione? In questo caso, la segnalazione riguarda l'utilizzo del microfono. Avviando una registrazione, utilizzando l'app memo vocali o Siri, inviando un audio su WhatsApp o utilizzando funzioni di dettatura noterai la comparsa del piccolo led rotondo. Nel caso in cui un'app abbia accesso al microfono mentre non la stai utilizzando, lo saprai grazie a questo piccolo segnalatore arancione che contribuirà a preservare le tue conversazioni e la tua privacy. Per sapere di quale si tratta, ti basterà accedere al centro di controllo.

Se utilizzi microfono e fotocamera contemporaneamente, invece, come durante la registrazione di un video, apparirà soltanto il puntino verde. Avevi mai notato la presenza questi piccoli indicatori? Conoscevi la loro funzione?

Advertisement