Se riesci a trovare il numero mancante in 5 minuti hai una vera mente matematica

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Luglio 2023

Se riesci a trovare il numero mancante in 5 minuti hai una vera mente matematica
Advertisement

Come te la cavi con la matematica? Materia spesso non amata, durante i tempi della scuola ha complicato la vita a moltissimi studenti, mentre altri hanno manifestato una spiccata attitudine per calcoli ed equazioni. Tuttavia, il nostro cervello è strutturato per il ragionamento logico, dunque è più incline alla matematica di quanto tu possa immaginare. In questo caso, affronteremo un calcolo che non è di certo fra i più complicati, ma nemmeno così semplice come potrebbe sembrare. Sia che tu abbia affinità con i numeri o che non riesca a digerirli, prova a metterti alla prova con questo piccolo test: potresti stupirti!

Advertisement
Se riesci a trovare il numero mancante in 5 minuti hai una vera mente matematica - 1

Questo test matematico non ha nulla a che vedere con le complicatissime equazioni che solo gli esperti sono in grado di risolvere, ma è sufficientemente arguto da riuscire a mettere tutti gli altri alla prova. Infatti, dal momento in cui è apparso sul web, soltanto in pochi sono riusciti a trovare la corretta soluzione.

La capacità logica è soggettiva e non per tutti è sviluppata allo stesso modo: chi è molto portato per la letteratura, ad esempio, difficilmente proverà simpatia per i numeri e viceversa. Ovviamente questo non è uno standard, non è possibile generalizzare, ma provare questo tipo di test può essere indicativo per capire "da che parte stai". Se sei curioso di scoprirlo, inizia il tuo calcolo!

Advertisement
Pixabay

Pixabay

L'obiettivo è quello di trovare il risultato corretto in un tempo massimo di 5 minuti e ciò che può rappresentare un vero ostacolo è dato proprio dal ticchettio dell'orologio che incombe. Se tutti possono trovare la soluzione, molti meno riusciranno a rispettare la scadenza.

Il gioco che ti proponiamo, molto divertente ma senza una validità scientifica e studiato appositamente per farti trascorrere qualche minuto di piacevole allenamento mentale, ti mostra una serie di numeri apparentemente slegati fra loro. In realtà, però, non è così ed è proprio questo il momento di attivare il ragionamento logico.
Trascorsi i cinque minuti, puoi concederti ancora un po' di tempo oppure scorrere per scoprire la soluzione e verificare se hai indovinato.

Se riesci a trovare il numero mancante in 5 minuti hai una vera mente matematica - 3

Il numero corretto, che completa la serie, è quindi il 22. Per ottenerlo, occorre ragionare sulle seguenti sequenze:

8, 3 e 21 conduce al calcolo 8*3 = 24. A questo punto, basta togliere il numero 3 dal totale e si ottiene il numero 21.
Lo stesso vale per le successive sequenze: 6*5-5 = 25 e dunque 12*2-2= 22.

Se sei riuscito a trovare la soluzione in soli 5 minuti, hai una vera mente matematica! In caso contrario, il prossimo tentativo sarà quello giusto. Non ti arrendere!

Advertisement