Un milione di dollari a chi riesce a trovare la soluzione di questo quiz matematico

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Luglio 2023

Un milione di dollari a chi riesce a trovare la soluzione di questo quiz matematico
Advertisement

La matematica non ha interpetazioni, è così com'è e, di solito, o la si ama o la si odia. Incubo di moltissimi studenti, ha messo alla prova le giovani menti di tantissime generazioni, sfoderando tuttavia diversi geni della materia. In questo articolo parleremo dell'opportunità di vincere una cifra esorbitante per coloro che riusciranno a risolvere dei quiz davvero difficilissimi: finora, soltanto uno ne è stato risolto, mentre gli altri sono in attesa di ricevere la giusta soluzione.

via The Guardian

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Riuscire a risolvere questo test significa essere un vero genio della matematica: il quiz si rivolge a coloro che conoscono a fondo questa materia e che sono veri "professionisti del settore". Persino per loro, però, trovare il risultato corretto è una sfida estremamente difficile.

Il premio in palio per chi dovesse riuscirci, tuttavia, è pari a un milione di dollari (circa 915.000 euro). Il più bravo ed esperto matematico potrà accaparrarsi una somma davvero cospicua, ma ci sarà qualcuno in grado di farcela? Data l'entità della vincita, è chiaro che la il calcolo è davvero ostico e complesso.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

A offrire questa opportunità, sono i quiz appartenenti al Millennium Prize Problems, che comprende sei differenti problemi matematici di altissimo livello, scelti dal Clay Mathematics Institute nel 2000. Si tratta dei quiz più irrisolvibili sia della fisica che della matematica e soltanto uno finora è stato risolto.

Il calcolo portato a termine con successo riguarda la congettura di Poincaré, che ha fatto guadagnare il premio al matematico russo Grigori Parelman nel 2010.
Restano, tuttavia, 5 quesiti ancora da risolvere: la congettura di Birch e Swinnerton-Dyer, l’ipotesi di Riemann, l’esistenza di Yang-Mills, la congettura di Hodge, che abbiamo qui mostrato, e il problema P contro NP.

Pixabay

Pixabay

Oltre a vincere una somma davvero invidiabile, la corretta risoluzione dei problemi conferirebbe al geniale esperto anche un importante riconoscimento in termini di notorietà in ambito scientifico e ingegneristico, settori in cui queste capacità sono estremamente apprezzate e ricercate.

Il premio in palio è così allettante da indurre chiunque a tentare, ma questi quiz sono rivolti unicamente agli esperti e a coloro che hanno una forte conoscenza e compatibilità con la matematica. Insomma, viene quasi voglia di aver apprezzato di più la matematica a scuola, non credi? A te piaceva questa materia o non faceva proprio per te?

Advertisement