Si scatta una foto al giorno per 15 anni e crea un emozionante filmato della sua crescita

Francesca Argentati

12 Gennaio 2023

Si scatta una foto al giorno per 15 anni e crea un emozionante filmato della sua crescita
Advertisement

La crescita porta inevitabilmente un progressivo e graduale cambiamento nell'aspetto, ma proprio il fatto che questa trasformazione avvenga molto lentamente nell'arco del tempo, fa sì che giorno dopo giorno sia impercettibile. Soltanto guardando le foto del nostro passato riusciamo a renderci conto delle evidenti differenze, ma nemmeno gli album dei ricordi possono mostrarci pedissequamente il mutamento. Un ragazzo, però, ha avuto la geniale idea di scattarsi una fotografia al giorno per diversi anni, realizzando poi un video davvero sorprendente.

via PetaPixel

Advertisement

Jordan Wilson/Youtube screenshot

Jordan Wilson ha 28 anni e da quando ne aveva 13 si immortala quotidianamente in uno scatto per poter registrare la sua crescita giorno dopo giorno. Un lavoro certosino e meticoloso, dal momento che Jordan non ha mai saltato una singola data sul calendario.

Il risultato è un video decisamente suggestivo, iniziato nel Natale di quando era solo un ragazzino e terminato nello stesso giorno di 15 anni dopo, quando si è ritrovato a essere un uomo. Jordan si è posizionato davanti alla fotocamera digitale mantenendo la stessa posa e distanza dallo strumento e, nel filmato di 4 minuti e 28 secondi che mostra la sua crescita, possiamo osservarlo mentre da bambino paffuto si trasforma in un giovane adulto, con gli occhi sempre rivolti all'obiettivo.

Jordan Wilson/Youtube screenshot

Dopo 13 anni, Wilson ha dovuto cambiare dispositivo con cui scattare le sue fotografie: "Ci sono alcuni bagliori di luce che compaiono nella parte inferiore delle immagini, segno evidente che la fotocamera mi stava abbandonando." Così, per rendere il lavoro finale il più omogeneo e coerente possibile, Jordan ha acquistato una fotocamera identica alla prima.

"Per unire tutte le immagini ho passato anni a giocare con un programma chiamato Affign, ma non era quello che cercavo. Ho poi scoperto DaVinci Resolve, che ha un'opzione di stabilizzazione time-lapse."

Advertisement

Jordan Wilson/Youtube screenshot

Il ventottenne ha pubblicato la clip della sua evoluzione quotidiana su Youtube, riscuotendo un enorme successo. Un utente ha sottolineato la sua costanza e determinazione nel coltivare il progetto senza mai abbandonarlo, nonostante abbia preso questo impegno in giovanissima età. E alla domanda se intenda continuare a immortalarsi ogni giorno, Jordan ha risposto: "Non vedo alcun motivo per smettere adesso!"

Se desideri vedere l'intero video della sua crescita, ti basta cliccare qui. Una bellissima idea, non trovi?

Advertisement