Punti di vista: 17 immagini che mostrano la magia del gioco prospettico

di Matteo Cicarelli

20 Ottobre 2022

Punti di vista: 17 immagini che mostrano la magia del gioco prospettico
Advertisement

La prospettiva crea numerose illusioni, la bravura del fotografo sta nel saper cogliere quell'esatto istante in cui avvengono. Basta un secondo e la magia può sparire e quell'immagine fantastica rimane solo nella mente e nella memoria dell'osservatore.

Molte volte, infatti, capita di vedere qualcosa di particolare, ma passare oltre con lo sguardo. Quando, però, pochi istanti dopo realizzi e percepisci che non può essere vero tutto ciò, torni indietro ma è troppo tardi l'illusione è scomparsa.

Ecco 17 immagini che mostrano la magia del gioco prospettico.

Advertisement

1. Fenicotteri

1. Fenicotteri

EndersGame_Reviewer/Reddit

Questi fenicotteri rosa sembra siano sospesi tra le nuvole, un'incredibile illusione ottica. L'acqua che riflette il cielo contribuisce a rendere il tutto surreale. Un'immagine sublime che assomiglia molto a una macchia di Rorschach.

Advertisement

2. Gambe

2. Gambe

PatrioticRed/Reddit

Osserva attentamente a primo sguardo non si capisce la foto. Potrebbe sembrare che le gambe sollevate siano del ragazzo, invece non è così.

3. Elefante o scogliera

3. Elefante o scogliera

na7oul/Reddit

Non è quello che sembra. Se non ci si soffermasse su questa immagine non ci sarebbero dubbi: è un elefante in acqua. Invece, a quanto pare, è una scogliera.

4. Zampe

4. Zampe

plushpup2068/Reddit

Ci sono un po' troppe zampe. La fotografia è stata scattata nell'attimo giusto ed è riuscita a cogliere il momento in cui le zampe dei due cani si sono sovrapposte alla perfezione.

5. Mosca

5. Mosca

OMNIGohan/Reddit

Questa mosca gigantesca sta planando sulla città. Fortunatamente è solo un'illusione ottica, l'insetto è passato davanti l'obiettivo nel momento in cui la foto è stata scattata.

Advertisement

6. Gatto-mucca

6. Gatto-mucca

EvaRaw666/Reddit

La schermata del computer si sposa perfettamente con la realtà, sembra proprio che questo gatto con il cappello da cowboy abbia il corpo di una mucca.

7. Verso

7. Verso

doomladen/Reddit

Chissà quale è il verso giusto, sia che si osserva diretta che capovolta questa foto sembra avere un senso. Solo gli specchi possono creare giochi prospettici così confusionari.

Advertisement

8. Tartaruga

8. Tartaruga

Wololo_wololo/Reddit

Questa tartaruga ha scelto il momento perfetto in cui passare, è riuscita a finire anche lei nella foto. Forse si è sentita esclusa e ha voluto partecipare.

9. La ragazza

9. La ragazza

Reddit

Quest'immagine fa si che nella mente dell'osservatore nascano molteplici domande. La ragazza si trova nella stanza, è riflessa in uno specchio o si trova oltre una finestra? Soprattutto, gli altri sanno che ha partecipato alla foto?

Advertisement

10. Nuvola?

10. Nuvola?

Reddit

Questo uccellino sembra stia camminando su una nuvola, anche se osservando meglio potrebbe essere zucchero filato. Chissà cos'è...

11. Tappeto

11. Tappeto

jmcman55/Reddit

Questo tappeto crea un'illusione ottica veramente incredibile, sembra che la banana sia sospesa e fluttui sopra a un buco senza fine.

Advertisement

12. Automobile

12. Automobile

Adonzo/Reddit

La carrozzeria di questa automobile è talmente lucida che riflette meglio di uno specchio, tanto da creare un'illusione incredibile.

13. Giraffa

13. Giraffa

mongonzaga/Reddit

Più che una giraffa sembra un dinosauro. Il suo muso gigantesco è più grande della ragazza.

Advertisement

14. Ritratto?

14. Ritratto?

XXmynameisNeganXX/Reddit

È un quadro geniale o la pura e semplice realtà? Sembra che ci siano delle persone che si sporgono oltre la grata.

15. Il busto

15. Il busto

ipploh69/Reddit

L'acqua crea sempre delle fantastiche illusioni ottiche in questo caso sembra quasi che la ragazza non abbia un busto, ma la testa direttamente collegata alle gambe.

Advertisement

16. Pisolino

16. Pisolino

Historical-Host7383/Reddit

Chissà se sta comoda in questa posizione, forse è un'insegnante di yoga o semplicemente la prospettiva sta ingannando l'osservatore.

17. Il sole

17. Il sole

Reddit

Il sole sembra dare vita a un'aureola sopra la testa d questo cane.

Quale ti ha divertito di più?

Advertisement