x
Progetto nostalgia: 15 oggetti che non…
Quest'orso suona al campanello di una casa in piena notte: le telecamere di servizio riprendono la scena (+VIDEO) Confonde uno scalo aereo con la sua destinazione finale: uomo d'affari perde un meeting di lavoro importante

Progetto nostalgia: 15 oggetti che non si vedono più ma hanno accompagnato gli anni Novanta

17 Agosto 2022 • di Matteo Cicarelli
1.053
Advertisement

Uno dei sentimenti costantemente presente nell’arco nella vita di ognuno è la nostalgia. Man mano che si cresce si sente sempre più una distanza verso quegli oggetti che ci hanno accompagnato durante l'infanzia, tanto che rivederli suscita il più delle volte un lieve sorriso. 

Spesso però questi oggetti scompaiono quasi del tutto dalla circolazione, diventando vere e proprie tracce indelebili in grado di far riemergere i ricordi della propria infanzia o dell'adolescenza. Chi ha vissuto gli anni Novanta non può non ricordare questi 15 oggetti.


1. Floppy Disk

immagine: ale_chi/Reddit

Quest'oggetto, il Floppy Disk, ormai sconosciuto ai giovani d'oggi, termina la sua carriera nel corso degli anni '90, venendo definitivamente sostituito dal CD-ROM.

2. CD-ROM

immagine: Reddit

Vive il suo massimo splendore proprio negli anni '90, per tramontare nei primi anni del Duemila. Resiste, ancora, in qualche modello di automobile, ma ormai ha quasi detto definitivamente addio alle scene

Advertisement

3. Walkman

Un'accoppiata indissolubile era CD-ROM e Walkman per CD, solo così potevi sentire ovunque i tuoi cantanti preferiti. Il walkman inizialmente è stato sostituito dall'Mp3, poi dall'iPod e infine dallo smartphone diventato il migliore amico di tutti, che ti permette di fare qualsiasi cosa.

4. Playstation 1

immagine: Skw2l/Reddit

Gli anni Novanta segnano anche la diffusione delle console, ogni adolescente ne aveva almeno una in camera. La più conosciuta è naturalmente la Playstation 1.

5. Nintendo 64

Uno dei principali competitor della Playstation era la Nintendo che nel 1996 rispose con Nintendo 64.

Advertisement

6. Game Boy

immagine: SVVD98/Reddit

Anche se è stato messo in commercio per la prima volta nel 1998, non si può parlare degli anni '90 senza citarlo: il Game Boy.

7. Macchine fotografiche usa e getta

immagine: Pexels

Un oggetto che le nuove generazioni non utilizzano, e forse, neppure conoscono sono le macchinette fotografiche usa e getta

Advertisement

8. Rullini

immagine: Pexels

Oramai l'era digitale ha messo fine al dominio dei rullini. Prima di fare una foto si faceva attenzione a ogni dettaglio, doveva essere perfetta, perché una volta scattata non si poteva cancellare e si scopriva il risultato solo una volta sviluppata. 

9. Tamagotchi

Un altro passatempo che impegnava i bambini per ore era il Tamagotchi, un simulatore di vita che insegnava a prendersi cura di un animaletto virtuale.

Advertisement

10. Orologio Flik Flak

L'orologio più in voga all'epoca era il Flik Flak, indossarlo ti faceva sentire già grande.

11. Micro Machines

immagine: Reddit

L'infanzia di molti bambini è stata segnata dalle corse con le Micro Machines

12. Blockbuster

immagine: yas_gaga/Reddit

Negli anni '90 se volevi vedere un film, l'unico modo per farlo era prendere in affitto una videocassetta o un DVD in uno dei numerosi Blockbuster

13. VHS

immagine: Pexels

Le VHS rappresentavano l'unico modo per vedere un film a piacimento. I bambini consumavano le videocassette dei cartoni, l'aspetto più antipatico era dover aspettare che si riavvolgesse il nastro.

14. Waterful Ring-Toss

immagine: peter-s/Reddit

Quando ancora non erano stati diffusi i giochi tecnologici, i bambini passavano il tempo con il Waterful Ring-Toss. Lo scopo era riuscire a fa entrare i cerchietti nelle aste.

15. Friends

immagine: canselltur/Reddit

Non sono solo gli oggetti a produrre nostalgia, ma anche le serie TV. Quella che ha accompagnato gli anni Novanta, ormai diventata cult è Friends. 

Voi possedete o provate nostalgia per qualcuno di questi cimeli?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie