Potenziare i muscoli degli essere umani? Secondo gli scienziati è possibile somministrando "siero di orso"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Luglio 2022

Potenziare i muscoli degli essere umani? Secondo gli scienziati è possibile somministrando "siero di orso"
Advertisement

In quanto esseri umani abbiamo dei limiti che sono impossibili da superare: per conoscere il mondo intorno a noi abbiamo a disposizione cinque sensi, al di là dei quali non possiamo andare e, pertanto, ciò che si trova oltre la nostra possibilità di percezione ci sfugge. Anche la nostra forza fisica non è imbattibile e persino la persona più muscolosa del mondo non può competere con quella di certi eventi naturali o anche solo di altri animali. E se prendessimo in prestito proprio da loro quella potenza che a noi manca? Deve essere stato questa l'idea degli scienziati giapponesi che hanno pensato al "siero dell'orso".

via Interesting Engineering

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Forse l'obiettivo è quello di rendere l'essere umano un super eroe in grado di combattere il crimine come nei migliori film di animazione, o di sperimentare soluzioni per capire la reazioni del corpo a determinate somministrazioni, fatto sta che alcuni scienziati giapponesi hanno scoperto che le nostre cellule sono in grado di "gonfiarsi" a seguito di un'iniezione di siero d'orso.

La ricerca è stata svolta presso l'Università di Hiroshima e sembra che il segreto del fenomeno stia nel fatto che questi grandi mammiferi sono in grado di ibernarsi per periodi lunghi senza, però, perdere massa muscolare. Per noi, invece, non funziona affatto così: senza attività fisica costante, infatti, la nostra muscolatura tende inevitabilmente a ridursi. Dopo tre settimane di stile di vita statico, i muscoli iniziano a perdere consistenza.

Gli orsi, al contrario, durante l'inverno vanno in letargo senza né mangiare né bere, ma al loro risveglio la loro forza è rimasta intatta e inalterata. Per noi una simile condizione non sarebbe possibile, perché non potremmo sopravvivere stando per mesi senza nutrirci e dissetarci.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

L'autore dello studio Mitsunori Miyazaki ha affermato: "È probabile che gli animali in letargo siano meglio descritti come soggetti al fenomeno del 'non usare, ma non perdere', in quanto esiste una potenziale resistenza all'atrofia muscolare durante le condizioni di inutilizzo continuo."

Gli studiosi non hanno ancora compreso e individuato il segreto di questi animali, cioè cosa nello specifico protegga proteine e composti muscolari dall'ibernazione, ma ritengono che scoprirlo potrebbe migliorare la nostra qualità di vita. "Identificando questo 'fattore' nel siero dell'orso in letargo e chiarendo il meccanismo inesplorato dietro i 'muscoli che non si indeboliscono nemmeno senza usarli'  è possibile sviluppare strategie di riabilitazione efficaci negli esseri umani ed evitare di essere costretti a letto in futuro."

Quindi, il siero d'orso potrebbe esser la soluzione contro il deperimento tipico delle lunghe degenze e dei periodi di riposo prolungati che, pur se necessari, compromettono la muscolatura dell'essere umano.

Cosa ne pensi di questa ipotesi?

Advertisement