"Se non lasciate una mancia del 20% non meritate un buon servizio": giovane cameriere si sfoga su TikTok

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Luglio 2022

"Se non lasciate una mancia del 20% non meritate un buon servizio": giovane cameriere si sfoga su TikTok
Advertisement

Lasciare la mancia è un gesto che esprime apprezzamento verso il servizio ricevuto, ma che non prevede alcuna forma di obbligo. Ogni Paese ha i suoi usi e abitudini ma, in linea generale, pagare un extra oltre al conto di un ristorante, di un soggiorno o di qualsiasi altra esperienza è una scelta personale che può riguardare il buon costume, ma non è di certo imposto. Secondo un giovane americano, però, non dovrebbe essere così: in un video su TikTok ha espresso la sua opinione a riguardo, sostenendo che tutti i clienti dovrebbero lasciare una mancia non inferiore al 20% del conto totale.

via Daily Dot

Advertisement
blazikenben/TikTok

blazikenben/TikTok

Ben Raanan si è sfogato in un video diventato virale, rivolgendosi alle persone che non hanno l'abitudine di pagare qualcosa in più per ringraziare del servizio. Per il ragazzo, ogni cliente dovrebbe lasciare una mancia pari al 20% del conto.

"Okay, questo è per voi là fuori" ha esordito nella clip. "Se non sapete come lasciare la mancia, lo capisco. Ma per vostra informazione, 10 dollari non sono apprezzati come una volta. Non sono gli anni '50, non sono più gli anni 2000."

Ben continua il suo discorso facendo notare che 10 dollari, ormai, non valgono più così tanto. "Non potete semplicemente lasciare 5 o 10 simpatici dollari a chi vi presta servizio. Non è divertente né carino. Se il tuo conto è di 50 dollari, puoi lasciarne 10, è il 20% quindi va bene. Se il tuo conto era di 200 dollari e me ne lasci 10, diventa il 5% e non va bene. Non farlo in un ristorante. Se torni al mio ristorante dopo avermi lasciato il 5%, ma anche il 10%, dirò qualcosa del tipo: 'C'è stato un problema con il servizio che hai ricevuto l'ultima volta?'"

Advertisement

Raanan conclude il suo sfogo dicendo che "la gente non dovrebbe farlo. Se non sai come calcolare la mancia, prendi il conto e spostalo di un punto decimale, quello è il 10%. Raddoppialo e il risultato è il 20%. Questo è ciò che dovresti lasciare come mancia."

Non è l'unico video del giovane che argomenta questa convinzione: in un'altra clip, infatti, sostiene: "Se non ho diritto a una mancia, tu non hai diritto a un buon servizio."

Molti utenti si sono schierati dalla sua parte, soprattutto baristi e camerieri, persone dunque che lavorano nel campo della ristorazione. Altri, invece, si sono dichiarati contrari, trovando ingiusto sentirsi obbligati a pagare per il servizio.

Qual è la tua opinione?

Advertisement