"I nonni devono rispettare i confini imposti dai genitori riguardo ai nipoti": parla una giovane madre

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Luglio 2022

"I nonni devono rispettare i confini imposti dai genitori riguardo ai nipoti": parla una giovane madre
Advertisement

I nonni sono delle figure di certo molto importanti, che con il loro amore incondizionato riempiono di attenzioni e affetto i propri nipoti, coi quali adorano trascorrere più tempo possibile. I genitori, però, a volte si trovano in difficoltà nel gestire il loro ruolo: se la presenza, gli aiuti e i consigli sono ben accetti e a dir poco preziosi, è anche vero che esistono dei confini da non valicare e che è difficile stabilire. Sul social TikTok ha preso vita una tendenza che definisce “boomer” quei nonni che oltrepassano la linea di demarcazione che sconfina nell’invadenza e che alcune mamme non sono disposte a sopportare. 

via TikTok

Advertisement

Una di queste è Lisa Pontius, madre di tre figli che sul proprio profilo si è esposta riguardo a questa tematica. La donna è fermamente convinta che i genitori, così come i suoceri, debbano rispettare i confini che le mamme e i papà stabiliscono e ne ha parlato in una clip diventata virale.

"Porre dei limiti non significa tenere i tuoi figli lontani dai tuoi genitori” ha spiegato Lisa. “Questa è una dinamica di relazione completamente diversa. I miei genitori possono vedere i miei figli e vivono abbastanza vicino a noi. Ho messo dei limiti con loro su quando e quanto spesso si possono occupare dei nipoti. Ognuno di noi riconosce e rispetta i confini dell'altro. È così che si ha una relazione adulta e reciprocamente rispettosa." 

Secondo la Pontius, delineare dei confini non sarebbe offensivo nei confronti dei nonni: “Ogni relazione adulta ha dei limiti, anche quelli tra adulti e bambini. I miei genitori vedono i miei figli perché rispettano i miei confini. Ma se qualcuno viene allontanato dai propri nipoti, è indicatore del fatto che non ha rispettato i confini dei genitori per cominciare!" 

Advertisement
itsme_lisap/TikTok

itsme_lisap/TikTok

La giovane madre ha condiviso come questa scelta abbia funzionato con successo nel suo caso, così da poter aiutare altri genitori che hanno difficoltà in tal senso. "Sono sempre stata interessata alle relazioni interpersonali e alle strutture familiari. Mi sono laureata in antropologia al college e ho sempre trovato affascinante osservare queste cose. Quando ho iniziato a condividere la mia vita sui social media, ho incluso molti commenti sulla maternità, compresi i problemi molto comuni con i suoceri per le neomamme." 

Dal suo punto di vista, il rapporto nonni/genitori deve basarsi sul reciproco rispetto: se i primi cercano, magari inconsapevolmente, di assumere il ruolo dei secondi, questo può essere vissuto con frustrazione da chi cerca di stabilire regole e apparire autoritario con i propri figli. 

"Essere indebolito da una terza parte (anche se si tratta di un nonno apparentemente ben intenzionato) può causare molti conflitti. Il genitore finisce per sentirsi completamente mancato di rispetto, quindi deve far sapere in modo diretto che le sue decisioni sono da rispettare e onorare se i nonni vorranno partecipare.” 

Lisa fa alcuni esempi, tra cui non permettere ai nipoti di mangiare dolci se la mamma ha dato disposizioni differenti e di non omettere accadimenti che si sono verificati in sua assenza. 

"La parola "confini" spaventa molto le persone, ma in realtà servono a proteggere una relazione da possibili rancori" ha concluso la donna. "Alla fine della giornata, voglio sentirmi a mio agio con le persone che fanno parte della vita dei miei figli, perché aiuteranno a plasmare le persone che diventeranno. Come genitori, dobbiamo sentire che possiamo fidarci di loro e che i nostri desideri riguardo i nostri figli sono rispettati." 

Che ne pensi della sua idea? 

Advertisement